Prolattina alta uomo - rmn esito negativo

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, dopo aver constatato un livello di prolattina troppo alto(>40) il medico di famiglia mi ha fatto eseguire una RMN con mezzo di contrasto al fine di verificare la presenza del prolattinoma. Per fortuna l'RMN non ha rilevato nessun prolattinoma.
Di seguito riporto il bilancio ormonale delle ultime analisi del sangue:

TSH 3.53 mCu/ml (da 0.46 a 4.6)
FT4 9.39 pg/ml (da 6 a 18)
FT3 4,20 pg/ml (da 2.2 a 5.5)
17-Beta-Estradiolo 20.106 pg/ml
Progesterone 1,63ng/ml (da 0.1 a 0.6)
FSH 2.62 mU.I/ml(da 1.55 a 9.74)
LH 1.48 mU.I/ml (da 0.8 a 6)
Prolattina 44,4 ng/ml (da 2.0 a 15.6)
Testosterone 1,47ng/ml (da 1.31 a 8.1)
Testosterone Libero 6 pg/ml (da 8.8 a 27)
Dhea 1,9 ng/ml (da 3.9 a 9.2)
Cortisolo 14.06 mcg/dl (da 4.3 a 22.4)
DHT 0,81 (da 0.16 a 2)

Dato che i valori della tiroide e l'rmn escluderebbero rispettivamente Ipotiroidismo e Prolattinoma, quale potrebbe essere la causa di questa prolattina così alta? Quali altri esami potrei eseguire?
Grazie Infinite per la cortesia.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Troppo precipitosa, a mio modo di vedere , l'esecuzione della RMN. Ad ogni modo, ripeterei il dosaggio di prolattina ai tre tempi 0',15',30', completerei i dosaggi ormonali con il dosaggio di GH, e ripeterei il Tsh, risultato ai limti alti della norma, e il dosaggio di Lh e Fsh con T ai limiti bassi. Nei casi di iper prl va sempre prima esclusa l'interferenza farmacologica, e soprattutto perche' ha eseguito questi esami?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per l'attenzione, i sintomi che avverto da tempo e che mi hanno portato ad eseguire gli esami in oggetto sono i seguenti:

_Dolore ai capezzoli (non ho ne ginecomastia ne mi esce latte dai capezzoli), nonostante sia magro ( alto 175 x 71 kg) accumulo grasso a livello dei seni.

_Mi sento sempre molto affaticato, faccio fatica a recuperare dopo uno sforzo fisico(ci tengo a precisare che proprio dopo un attività fisica il dolore ai capezzoli si intensifica).

_Faccio fatica ad alzarmi il mattino nonostante dorma in media 8 ore

_Ho poco desiderio sessuale

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
sono pienamente d'accordo con il collega Di Martino. quando si riscontrano valori di PRL elevati è fondamentale escludere l'interfernza farmacologica, che può in alcuni casi evitare di effettuare ulteriori accertamenti. Comunque una volta esclusa, aggiungerei agli esami già consigliati, vista la sua sintomalogia, un'ecografia mammaria.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
alla luce di quanto da lei riferito, non posso che confermare quanto gia' precedentemente sottolineato e concordo con la collega Pallini sull'opportunita' di eseguire anche una eco mammaria.