Ipotiroidismo e amenorrea

Buongiorno, sono una donna di 32 anni che da circa 5 anni soffre di amenorrea. Dopo aver fatto tutte le indagini del caso (esami del sangue, dosaggi ormonali, ecografie transvaginali) solo ora mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico.
Premetto che l'amenorrea è comparsa al termine di assunzione della pillola Fedra per 2 anni e 1/2 consecutivi.
Dalle ecografie transvaginali non risulta alcuna cicti ovarica.
I dosaggi ormonali invece rivelano dei valori "border line":
FREE T3 (ICMA): 3.19 pg/ml (valori di riferimento 2,80-6,00)
FREE T4 (ICMA): 0.57 ng/ml (valori di riferimento 0,70 - 1,70)
Alla luce di ciò mi è stato prescritta l'assunzione di tirosint 50 1 compressa al mattino per 2 mesi e poi ripetere i dosaggi ormonali.
Io ho però alcune questioni da porVi:
1) può essere questa situazione ormonale la causa della mia amenorrea?
2) è possibile che dopo l'assunzione della pillola la mia tiroide abbia smesso di lavorare bene?
3) questa situazione è compatibile con la possibilità di avere dei figli? Io sono già in cura presso un centro di PMA , perchè non avendo ovulazione ho dei problemi di fertilità: solo che a Settembre quando riapre il centro dovrei iniziare una terapia ad hoc per indurre l'ovulazione: quindi non so se aspettare i 2 mesi e finire la cura con tirosint oppure procedere, perchè non so se ci possono essere dei problemi di interazione.
4) l'ipotiroidismo può determinare la bassa produzione di estrogeni? Infatti dopo aver fatto 2 cicli per far conparire i flusso con Prometrium 200 (x 12 giorni) l'ultimo ciclo non ha più dato alcun effetto.

Grazie fin da ora per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
Non ha riportato l'unico esame utile per la definizione di ipo e di iper tiroidismo: l'ormone tireostimolante (TSH).
Se il TSH è nei limiti della norma non vi è nè ipo nè iper tiroidismo, e se non c'è nè l'uno nè l'altro le alterazioni mestruali hanno un'altra causa.
I dosaggi di fT3 e di fT4 in assenza di TSH non hanno significato e se sono in contraddizione con il TSH si tiene conto solo di quest'ultimo.
Per completezza i valori di TSH andrebbero letti in questo modo (i valori potrbbero variare secondo laboratorio):
TSH inferiore a 0,5 mcg/dl= ipertiroidismo
TSH superiore a 0,5 ma inferiore a 5 = normale
TSH superiore a 5 = ipotiroidismo

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

concordo con il Collega Dell'Aquila sull'importanza del TSH (pertanto ne riporti il valore) a cui aggiungerei il dosaggio degli autoanticorpi antiperossidasi ed antitireoglobulina e, sulla scorta dell'esame clinico della tiroide, l'eventualità di eco tiroide.
In merito all'interferenza degli estroprogestinici con la funzione tiroidea essa è descritta ma con ricadute spesso non importanti in assenza di disfunzioni della ghiandola preesistenti.