Calcitonina bassa, e anticorpi anti-tpo e anti tireoglobuline molto alti

Buongiorno, ho 47 anni e sono circa 4 mesi che soffro di dolori alle ossa.... e non si riesce a venirne a capo.
Ho fatto visite specialistiche reumatologia, ortopedia, risonanza ecc... ma nulla.
Per puro caso ho notato che a Febbraio 2010 la calcitonina era 5,90 pg/mL (v.n.0-17) e poi il 7.12.2010 addirittura 2.36.
Oltre alla Calcitonina vi indico anche i valori della tiroide e aAnticorpi Altissimi da circa 3 anni:

- 10.05.2007= TSH 2,16- Ft3 4,46- f-T41,25- Tireogl. 0,446- S-Antic. Antitireog. 459- Antiperossidasi Tiroid. 482- Transaminasi 72;

- 14.01.2010= tsh 1,78- f-t3 3,51- f-T4 1,05;

- 05.02.2010= tsh 1,95- f-T3 3,85- f-T4 0,76- Ab Anti Tireog.101- Anti TPO 457;

- 19.10.2010= tsh 2,26- f-T3 3,08- f-T4 0,91- Ab Anti Tireog.69- Anti TPO 541;

- 07.12.2010= Calcitonina 2,36- Tireoglob. <0,20- Ab Anti Tireog.134- Anti TPO 423.

In Ospedale mi hanno dato un appuntamento Endocrinologico per settembre 2011. Cosiderato che già dal 2007 avevo i valori alterati e che i dolori alle ossa continuano, mi date un Vostro aiuto? Cosa posso fare? Grazie per le indicazioni che vorrete darmi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio lasciano sospettare, una probabile tiroidite autoimmune, con normale funzione ghiandolare, meritevole peraltro di una integrazione con un esame ecografico.
La Calcitonina viene utilizzata come marcatore per un tipo di tumore tiroideo, quello midollare, relativamente poco frequente.
Il fatto che questo parametro, risulti basso, e' da valutare quindi positivamente.
Difficile peraltro immaginare una relazione diretta tra il quadro tiroideo attuale e la sintomatologia dolora che riferisce.
Sara' comunque importante la valutazione clinica dell'endocrinologo che consultera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto immediato e per la Vostra disponibilità.
Sono andato da un endrocrinologo il quale mi ha riferito che la mia è una Titoidite autoimmune e devo "tenermela" così com'è. Mi ha consigliato di fare una ecografia almeno una volta l'anno.
Vorrei sapere, se possibile, quali sono i sintomi e le conseguenze di questa Tiroidite autoimmune e se i dolori alle ossa (che scricchiolano in modo esagerato e nessuno riesce a darmi una spiegazione) possono dipendere da essa. I dolori - che non sono invalidanti o fortissimi, ma sono continui (ormai anche nelle ossicine più piccole). E non so più a chi rivolgermi (sono 6 mesi che combatto con questa cosa invisibile ed ho consultao reumatolo - ortopedico - endocrinologo fatto risonanza, ma nulla. Non è una cosa semplice da spiegare e capisco che anche per Voi non è facile. (ma io i dolori, seppur non forti li sento ed i rumori delle ossa li sentono anche le persone che mi son vicine)- Spero solo di trovare la strada giusta per individuare la causa o che qualcuno prenda a cuore il disagio che sto vivendo e mi indichi la strada giusta.
Grazie e buon lavoro, cari medici!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra confermata la diagnosi di tiroidite autoimmune, in attuale compenso funzionale.
L'eventuale sintomatologia, potrebbe comparire solo in caso di alterazione della funzionalita' tiroidea che allo stato non e' possibile prevedere.
Sarei per escludere relazioni dirette tra il quadro tiroideo attuale e la sintomatologia da Lei riferita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE E BUON LAVORO A TUTTI.