è per forza necessario l'intervento chirurgico oppure è possibile seguire una cura

Salve, sono una ragazza di ventun'anni.
Circa un mese fa ho fatto un'ecografia e mi è stato trovato un grosso nodulo nella parte sinistra del collo.
Ho fatto solo gli esami del sangue e i valori sono tutti a posto,anche se al limite.
Comunque ancora devo fare le dovute visite e accertamenti che mi sono stati indicati.
Ora io chiedo: l'ago aspirato è una visita molto dolorosa?
Inoltre ho un dubbio: è per forza necessario l'intervento chirurgico oppure è possibile seguire una cura?
e nel caso dovesse risultare un nodulo maligno in che modo bisognerebbe intervenire?
Grazie. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono le caratteristiche ecografiche del nodulo?
Quali indagini ormonali ha praticato?
Ha consultato gia' un endocrinologo?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
indagine eseguita per sospetto gozzo.
tiroide in sede con diametro ap del lobo dx-istmo-lobo sin rispettivamente di 1,2x0,3x2,3cm
a dx e in sede istimica, non noduli.
il lobo sinistro è completamente occupato dal grossolao nodulo disomogeneamente ipoecogeno di circa 2,3x2,1x3,3 cm
i profili sono un poco bozzuti e la vascolarizzazione è peri(>) e intra (<) lesionale.
si consiglia inquadramento in ambito endocrinologico
eventuali scintigrafia e ago aspirato.
in adiacenza al polo inferiore del lobo tiroideo sin, due linfonodi senza un chiaro ilo iperecogeno, ma non morfologia ancora ovoalare, e delle dimensioni massimi circa 8 mm, da monitorare.
in sede laterocervicale bilaterale presenza di ulteriori linfonodi anch intorno al centimentro, verosimilmente reattivi.
la prima visita dall'endocrinologo devo ancora farla.
ho eseguito solo l'esame del sangue e i valori sono a posto.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va fatta innanzitutto una valutazione della funzionalita' ghiandolare, col dosaggio degli ormoni tiroidei.
Sulla scorta di questi e in base al quadro clinico, l'endocrinologo valutera' un'eventuale ulteriore integrazione diagnostica, eventualmente con un esame scintigrafico e un agoaspirato.
Quest'ultimo in particolare e' di semplice esecuzione e sostanzialmente indolore, si avverte solo la puntura dell'ago.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
In che cosa consiste precisamente il dosaggio degli ormoni tiroidei?
la rigrazio per la sua cortese attenzione.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Consiste nella verifica del livello degli ormoni prodotti dalla tiroide, tramite un semplice prelievo di sangue.
Sulla scorta di tali esami se ne valuta il funzionamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
è risultato essere un grosso nodulo ma benigno. Secondo lei cosa devo fare a questo punto? La ringrazio.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha eseguito l'agoaspirato?
Se si qual'e' con esattezza il referto?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
mi hanno consigliato di essere operata. l'operazione potrà avvenire in day hospital?
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato mi sembra un passaggio diagnostico fondamentale.
Un eventuale intervento chirurgico, non puo' prevedere un ricovero di un giorno.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
Ho fatto l'ago aspirato ma purtroppo mi hanno detto che non si è arrivati ad avere un risultato certo.
Quindi le chiedo cosa dovrei fare a questo punto? io vorrei evitare di ripeterlo perchè , anche se mi hanno detto in tanti che non avrei sentito male, è stato parecchio doloroso.
Non sò forse perchè ero troppo agitata?
Cosa dovrei fare? rischiare di rifarlo e non avere comunque un risultato?
Se non hanno un risultato mi operano sicuramente giusto?
vorrei sapere quanto dura l'operazione, quanti giorni mi terranno in ospedale, dopo quanto tempo potrò alzarmi dal letto e se avrò dolori dopo l'operazione?
Mi scusi per le tante domande ma sono molto agitata e preoccupata.
La ringrazio infinitamente per la sua cortese disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno ottenere un citologico conclusivo prima di un eventuale intervento.
Sarebbe utile conoscere esattamente il referto.
Se necessario l'esame va ripetuto.
Su questo peraltro dovra' decidere l'endocrinologo che La segue.