La mattina successiva il cortisolo era

Nel mese di novembre veniva riscontrata nelle mie analisi un valore del DHEA pari a 13 (range massimo 9,5). Il mio medico mi faceva approfondire con altre analisi come il cortisolo a 16 (5-25) e ACTH a 32 (10-80) ed ecografia del surrene che dava esito negativo.
L'endocrinologo mi faceva fare il test del cortisone alle 23 e la mattina successiva il cortisolo era a 3,4 e ACTH a 7, dicendomi di archiviare la cosa.
A distanza di tre mesi per mio solo scrupolo ho ricontrollato i valori: il DHEA 13,4 DHEAS 1,7 (1-5) ACTH 41, CORTISOLO 166 alle 10.00 (50-230 valido per le ore 8 / 40-130 valido per le ore 12). Sempre per scrupolo dopo una settimana ho rifatto le analisi prendendo due pillole da 0,5 di decatron e però è successo che ACTH era 5 ma CORTISOLO rimasto a 18.
Ora vi chiedo: la mancata soppressione del cortisolo è "sempre" importante solo per diagnosticare l'iper surrenalismo, o vale soltanto nei casi in cui il cortisolo è molto alto anche in condizioni normali.
Riproverò a fare l'esame in altro laboratorio, ma a questo punto non so se togliermi il dubbio e fare altre indagini tipo risonanza.
Altra domanda: se a novembre il test aveva funzionato e lo specialista aveva detto che non c'era problema con il surrene perchè entrambi i valori si erano abbassati, è possibile che la malattia di cushing si sia sviluppata nel frattempo?
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

consideri che i valori di cortisolo, soprattutto urinario, possono essere superiori alla norma anche in altre patologie diverse dal morbo di Cushing. Ad esempio nell'obesità. In ogni caso, per escludere il Cushing occorre eseguire degli esami sia di laboratorio che radiografici che vanno poi interpretati dall'endocrinologo integralmente al quadro clinico. Anche il test di soppressione over-night (quello che ha eseguito lei) va interpretato in questo contesto.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Come detto ho ripetuto le analisi
Dopo aver assunto due pillole di decadron alle 23 ho rifatto il prelievo
ACTH 13 (fino a 60)
CORTISOLO 116 (50-230)
DHEA DHEAS 17OH normali

Lo stesso giorno del prelievo ho assunto decadron alle 12.00-17.00-23.00 (una pillola) e nel corso della giornata ho raccolto l'urina delle 24 h

Il mattino successivo il referto diceva
CORTISOLO SIERICO 15 (50-230)
CORTISOLO LIBERO URINARIO 15 (50-190)
ACTH 12
DHEA sceso a 4
DHEAS 0,8

Dopo una settimana abbastanza rilassante ho ripetuto le analisi (senza soppressione)
ACTH 26
CORTISOLO 260
DHEAS 1.1

Ora, per capire, è corretto dire che il test rapido non è riuscito mentre quello a basso dosaggio si?
Secondo voi mi devo fare questa risonanza al surrene, visto che il mio endocrinologo non ha detto nè si nè no.
Io tendo all'obesità è vero, ma non ci capisco più niente e non so cosa fare.