Tireotropina

MIA FIGLIA 30 ANNI HA FATTO UNA SERIE DI ESAMI DEL SANGUE PRESCRITTI A SCOPO DI CONTROLLO DI ROUTINE DAL SUO MEDICO. TRA I VARI ESAMI ESEGUITI CI SONO LA TIROXINA E LA TIREOTROPINA.MENTRE LA PRIMA E' NEI VALORI GIUSTI, IL VALORE DELLA SECONDA E' INVECE DI 9.12 .CHIARAMENTE PARLEREMO CON IL MEDICO CURANTE PERO' LA DOMANDA CHE VOLEVO FARE AD UN ESPERTO DI ENDOCRINOLOGIA E' SE QUESTO VALORE PUO' ESSERE ALTERATO ANCHE QUANDO UNA PERSONA SI TROVA IN UN MOMENTO PARTICOLARMENTE DI STRESS O EMOTIVITA'.
GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il riscontro di un TSH alto con ormoni tiroidei nella norma, e' indicativo di un ipotiroidismo subclinico.
Spesso la causa e' una tiroidite autoimmune. A tal fine sarebbe opportuno eseguire il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia