Tiroide e iperinsulinismo: una dieta corretta?

in seguito ad un aumento apparentemente immotivato di peso mi sono rivolta ad un'endocrinologa ed ho fatto alcuni esami (TSH, FT4, INSULINA E GLUCOSIO).
quindi, sono stata curata per ipotiroidismo con eutirox 100 e una dieta con assenza di zuccheri (dolci) per due anni.
dopo questo tempo il mio peso non è diminuito, nonostante la mia sana alimentazione e una buona dose di sport (frequento una palestra almeno 3 volte a settimana).
di seguito riporto gli esiti del mio ultimo controllo, e vorrei gentilmente sapere se posso diminuire la dose di eutirox, se questi valori potrebbero incidere con un'eventuale gravidanza e se posso avere nuovi suggerimenti o una dieta idonea per perdere peso. attualmente peso kg 70 e sono alta cm 180. in passato il mio peso forma si aggirava sui 58/60 kg.
glucosio:
basale 95 mg/dl
dopo 30' 130 "
dopo 60' 81 "
dopo 120' 77 "
insulina:
basale 5.6 mcU/ml
dopo 30' 21.0 "
dopo 60' 34.4 "
dopo 120' 14.4 "
TIREOTROPINA (TSH) 0.74 mcU/ml
TIROXINA LIBERA (FT4) 1.36 ng/dl

in attesa di un cortese cenno di riscontro, mi è gratita l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile SIgnora,
desidererei conoscere i valori di TSH prima del trattamento con tiroxina e la dose che assume.
P.S. il suo peso attuale, in rapporto all'altezza, è pienamente nella norma

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3887,
purtroppo vi sono alcuni dati, da Lei trasmessi, che mi pongono nella condizione di farLe alcune domande.
1-Mancano, come giustamente il Dottor Del Buono sottolinea, i valori ormonali precedenti alla opoterapia che Lei ha iniziato e soprattutto manca il valore di FT3 (che è l'ormone attivo) e di TT3 e TT4, considerati dosaggi obsoleti, ma senza i quali si perdono preziose informazioni sulla eventuale presenza di patologie "periferiche", come potrebbe essere nel caso Suo;
2-nel caso, era prima sottopeso non ora sovrappeso;
3-in che condizioni fisiche e farmacologiche ha svolto quei prelievi di insulina e glucosio?
4-la palestra non fa perdere peso.
Stia tranquilla che una volta stabiliti i parametri esatti della opoterapia di sostegno, non vi sono problemi per una eventuale gravidanza.
Le diete idonee, come nel Suo caso, esistono in quanto dietoterapie personalizzate, che tengono conto, oltre ad una visita Specialistaica, di multipli parametri Clinici, plicometrici, antropometrici, impedenziometrici, che consentono di "modellare" diete di qualsiasi tipo per qualunque persona (che voglia ingrassare, dimagrire o rimanere allo "status quo"): uno dei goal vincenti di questo approccio è che il soggetto mangia e beve tutto ciò che è di sua scelta.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora, oltre alle esaurienti indicazioni fornite dai Colleghi, vorrei sapere se ha mai sofferto di candidosi. Sappiamo infatti che questo micete è in grado di superare la barriera emato-encefalica, alterando il fisiologico equilibrio dei centri fame-sazietà. Ciò ci aiuterebbe ad integrare una opportuna terapia. Cordialemente.
Dr. Giancarlo Cavallino - Tel. 338.1997446.
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
ringraziandoVi per le risposte avute, comunico di seguito i dati che mi sono stati richiesti:
i primi esami eseguiti, prima di qualsiasi terapia, riportavano:
FT4 1.13 NG/100ML
FT3 3.20 PG/ML
FSH 6.00 MICROU/ML
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI
(ABTPO) 56 UL/ML

DOPO 5 MESI DITRATTAMENTO CON (EURITOX 50) LEVOTIROXINA SODICA 50 MCG I VALORI ERANOI SEGUENTI:

FT4 1.4
FT3 2.59
FSH 1.24
ABTPO 62

I PRELIEVI SONO STATI ESEGUITI A DIGIUNO, SENZA AVER INGERITO LA PASTIGLIA DI EUTIROX.

PER LA CURVA DELLA GLICEMIA E DELL'INSULINA MI SONO STATI SOMMINISTRATI 75 GR DI GLUCOSIO.

ATTUALMENTE SONO IN TERAPIA CON 1 PASTIGLIA AL GIORNO DI EUTIROX 75 MCG

IN PASSATO MI E' CAPITATO DI SOFFRIRE DI CANDIDA, E OGNI TANTO IL PROBLEMA SI RIPRESENTA.

Sperando di essere stata esaustiva nelle risposte, colgo l'occasione per rinnovare i miei più cordiali saluti.

[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la quantità di ormone tiroideo, come dose sostitutiva, è più che sufficiente per normalizzare la funzionalità tiroidea. Ciò non influenza minimamente il suo peso, per cui consiglio una dieta bilanciata e attività fisica. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3887,
ho letto i valori degli ormoni da Lei riportati, prima e dopo la opoterapia; suppongo che ci sia stato un errore di battitura e che non trattasi di FSH ma di TSH (vista l'unità convenzionale di misura).
Le consiglio di protrarre per sei mesi tale terapia, ed in seguito, previa sospensione per almeno 30 giorni di tale terapia, ricontrollare TSH, FT3, TT3, FT4, TT4; una piccola notazione, quando si è sottoposti a terapie famacologiche, a meno di richieste specificatamente indirizzate, non si deve MAI sospendere la terapia in atto al momento del prelievo: nel caso Suo, questo non ha avuto alcuna conseguenza poiché il tempo di dimezzamento della L-Tiroxina è di sei giorni.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#7]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora, fermi restando i preziosi consigli forniti dai Colleghi, suggerirei di contrastare la micosi da candida con il seguente approccio omeobioterapico, peraltro compatibile con le cure cui Lei già si sottopone:
PEFRAKHEL D4 - 1 capsula il mattino
FORTAKHEL D4 - 1 capsula la sera
Protragga la terapia per almeno 1 mese, poi aggiorniamoci.
Cordialmente,
Dr. Giancarlo Cavallino
Medicina Integrata
Tel. 338.1997446
Web: www.smige.net
[#8]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
grazie ancora per le sollecite risposte. trovo questo sito estremamente utile, soprattutto per avere più pareri contemporaneamente. In particolare vorrei precisare al Dott. Ielo che ho sospeso l'assunzione di eutirox la mattina del prelievo su indicazione del mio medico. Ciò conferma l'importanza e il valore di poter avere indicazione da più professinisti. La ringrazio nuovamente.