Malattie croniche e invalidità

salve, sono una docente precaria e avrei bisogno di aiuto, ho scoperto di avere il morbo di basedow, vorrei sapere se posso chiedere l'invalidità e quali benefici avrei da tale invalidità, ed inoltre tempisticamente visto che le g.e. si apriranno nel 2009, come devo procedere?
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le tabelle d'invalidità civile non prevedono tale patologia, secondo me non dovrebbe essere riconosciuta invalida, comunque provi a fare la domanda all'ASL di residenza, ma se non raggiunge almeno il 46% (collocamento mirato per invalidi) non avrà nessun beneficio.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, lo chiedevo perchè mi hanno detto in primo luogo che potevo chiedere l'esenzione tiket per la patologia e poi mi hanno consigliato di chiedere l'invalidità visto che la patologia riguarda l'apparato endocrinologo....
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per l'esenzione ticket per patologia non è necessario essere invalidi civili (bisognerebbe avere almeno un'invalidità del 67%)quindi ne parli con il suo medico curante.
Ma il consiglio di chiedere l'invalidità per ottenere cosa ?
[#4]
dopo
Utente
per avere, se mi spetta, un privilegio nelle immisioni in ruolo. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Che percentuale d'invalidità minima occorre. Serve anche il riconoscimento della L. 104 ?
[#6]
dopo
Utente
mi hanno detto che serve l'iscrizione al collocamento obbligatorio che però si può fare solo ottenedo almeno il 46% di invalidità. il riconoscimento della 104 non saprei, mi hanno parlato di invalidità civile. lei cosa ne pensa?
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le conviene comunque presentare la domanda d'invalidità civile e di L. 104, e di documentate tutte le eventuali patologie da cui è affetta, poi quello che viene ..... viene.
Comunque per l'iscrizione al collocamento obbligatorio naturalmente bisogna essere disoccupati, popi serve il 46$ d'invalidità e serve anche la "relazione conclusiva" ai sensi della L. 68 e tale relazione viene rilasciata sempre dalla commissione d'invalidità ma bisogna fare un'apposita domanda.

[#8]
dopo
Utente
Lei mi consiglia anche 104, ma come fare? nel senso che, ho preso il modulo per invalidità e sopra il modulo devo scegliere tra invalidità civile, sordomuti e portatori handicapp legge 104, io ho barrato invalidità civile, ora devo barrare anche per la 104 o devo prendere un'altro modulo? e poi la relazione conclusiva quando la devo chiedere all'atto della presentazione della domanda?
grazie
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Sullo stesso modulo deve barrare (non scegliere) invalidità civile, L. 104 e L. 68 (collocamento obbligatorio. Tenga conto che le domande possono anche essere inoltrate tramite un Patronato di assistenza a cui si può rivolgere.
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Invalidita' civile per il Morbo di Basedow? Stento a credere che si possa solo pensare a cio'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#11]
dopo
Utente
Grazie dott. Golia, proprio stamane ho ritirato l'altro modulo, ma quello che non comprendo è perchè chiedere anche la 104?
scusi la tempesta di domande
Lena
[#12]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Premesso che un eventuale riconoscimento dell'invalidità presuppone una valutazione complessiva di tutte le patologie da cui è affetta (e non solo il morbo di Basedow), in caso di riconoscimento di handicap lieve (L. 104 art 3 comma 1), nelle graduatorie, potrebbe avere una preferenza (rispetto agli altri)nella scelta della sede della scuola.
[#13]
dopo
Utente
Comprendo, diciamo che fino a qualche mese fà stavo benissimo... poi è comparso il morbo,spero che non compari null'altro anche se in questi giorni mi bruciano molto gli occhi spero che non ci siamo conseguenze anche per loro. Inoltre da quando ho 9 anni ho la vitiligine, il mio medico ci trova un collegamento tra le due cose....e lei?
grazie