Fsh basso, estradiolo e2 alto

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.76m e peso 68 kg.
A causa di una presunta ginecomastia ho effettuato un'ecografia mammaria bilaterale e la diagnosi è stata "lieve ginecomastia bilaterale" più una piccola isola adiposa vicino la mammella sx. Ho effettuato dei dosaggi ormonali di FSH, LH, cortisolo, testosterone libero, estradiolo E2, hCGbeta e alfafetoproteina; tra questi il testosterone libero è risultante un po' basso ma nella norma (intorno i 26 pg/ml con valori di riferimento: 8,69 – 54,69), l'estradiolo E2 il tripo del valore massimo (intorno i 150 pg/ml con valori di riferimento: 15 - 50) e l'ormone FSH sotto i valori normali (0,96) mentre tutti gli altri ormoni in perfetta media (tranne hCGbeta e alfafetoproteina bassi ma nel range di normalità).
Ora mi chiedo: cosa può causare un tale livello elevato di estradiolo? cosa può comportare livelli abnormi di un ormone non prettamente maschile in un ragazzo come me e un FSH, invece, eccessivamente basso? una possibile cura mirerebbe ad abbassare l'estradiolo o ad innalzare l'FSH? se prima di curare (se esiste una cura) questi valori ormonali volessi operarmi per la ginecomastia, l'intervento sarebbe utile o no? per l'isolotto adiposo la dottoressa mi ha consigliato di ripetere l'ecografia a distanza di minimo un mese... purtroppo non ho potuto chiedere il perchè: in questo lasso di tempo è possibile che venga riassorbito? o anche quello dovrà essere asportato chirurgicamente?

Vi ringrazio infinitamente per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima di pensare alle strategie terapeutiche possibili bisogna consultare in diretta un esperto endocrinologo che potrà , valutata la situazione nelle sua complessità, indicarle eventuali altre indagini per meglio capire la sua situzione clinica e poi impostare la corretta terapia.
Vista la sua "giovane" età, approfitti comunque di questo "disturbo" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, anche il suo andrologo di fiducia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/