Tsh alto e aborti

Salve, sono una ragazza di 25 anni. A febbraio ho subito un raschiamento alla nona settimana di gravidanza, poichè la camera gestazionale era priva di embrione; ad aprile invece ho avuto un aborto spontaneo alla quinta settimana. La mia ginecologa mi ha fatto fare degli esami del sangue a giugno, dove è risultata una mutazione MTHFR in omozigote e il TSH 4,37 (limite 4,4). A fine luglio ho ripetuto le analisi ed il TSH si è alzato a 6,7 mentre gli anticorpi sono nella norma. Ho sentito vari endocrinologi... Uno mi ha detto che è tiroidite, un'altro che è ipotiroidismo e mi ha prescritto eutirox da 50 mg, un'altro dice che è una cosa passeggera e mi ha prescritto eutirox da 25 mg. Dall'ecografia la mi tiroide risulta perfetta e senza noduli. Ora sono un pò confusa.... Ho letto su internet che per avere una gravidanza il TSH deve stare al di sotto del 2. Ma è possibile che questo valore si sia alzato a causa dei due aborti subiti??? Secondo Voi come mi devo comportare adesso per cercare un'altra gravidanza??? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere anche i valori dell'FT4 e con precisione il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Allora, le analisi che ho fatto a giugno sono: TSH: 4,37 (0,3 - 4,4); FT3: 3,22 (1,8 - 4,2); FT4: 1,33 (0,8 - 1,9). Quelle che ho fatto a luglio: TSH: 6,70; FT3: 3,16; FT4: 1,14. Il referto dell'eco dice: lo studio ecografico della tiroide non ha mostrato alterazioni di rilievo. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se questo e' il referto, mi sembra un po' troppo succinto.
A questo punto e' fondamentale prendere visione diretta delle immagini ecografiche.
A volte, e' possibile avere un quadro di tiroidite anche con gli anticorpi negativi e in tal senso puo' risultare dirimente proprio il quadro ecografico, aldila' di quanto riportato nel referto.
[#4]
dopo
Utente
Secondo l'ecografa non si tratta di tiroidite.... Secondo lei è ipotiroidismo!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto, per una forma subclinica di ipotiroidismo e' fondato, ma va verificato anche con una eventuale ripetizione degli esami di laboratorio.