Tsh alto e aborti

Salve, sono una ragazza di 25 anni. A febbraio ho subito un raschiamento alla nona settimana di gravidanza, poichè la camera gestazionale era priva di embrione; ad aprile invece ho avuto un aborto spontaneo alla quinta settimana. La mia ginecologa mi ha fatto fare degli esami del sangue a giugno, dove è risultata una mutazione MTHFR in omozigote e il TSH 4,37 (limite 4,4). A fine luglio ho ripetuto le analisi ed il TSH si è alzato a 6,7 mentre gli anticorpi sono nella norma. Ho sentito vari endocrinologi... Uno mi ha detto che è tiroidite, un'altro che è ipotiroidismo e mi ha prescritto eutirox da 50 mg, un'altro dice che è una cosa passeggera e mi ha prescritto eutirox da 25 mg. Dall'ecografia la mi tiroide risulta perfetta e senza noduli. Ora sono un pò confusa.... Ho letto su internet che per avere una gravidanza il TSH deve stare al di sotto del 2. Ma è possibile che questo valore si sia alzato a causa dei due aborti subiti??? Secondo Voi come mi devo comportare adesso per cercare un'altra gravidanza??? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere anche i valori dell'FT4 e con precisione il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Allora, le analisi che ho fatto a giugno sono: TSH: 4,37 (0,3 - 4,4); FT3: 3,22 (1,8 - 4,2); FT4: 1,33 (0,8 - 1,9). Quelle che ho fatto a luglio: TSH: 6,70; FT3: 3,16; FT4: 1,14. Il referto dell'eco dice: lo studio ecografico della tiroide non ha mostrato alterazioni di rilievo. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se questo e' il referto, mi sembra un po' troppo succinto.
A questo punto e' fondamentale prendere visione diretta delle immagini ecografiche.
A volte, e' possibile avere un quadro di tiroidite anche con gli anticorpi negativi e in tal senso puo' risultare dirimente proprio il quadro ecografico, aldila' di quanto riportato nel referto.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Secondo l'ecografa non si tratta di tiroidite.... Secondo lei è ipotiroidismo!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto, per una forma subclinica di ipotiroidismo e' fondato, ma va verificato anche con una eventuale ripetizione degli esami di laboratorio.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto