Domanda sulla pof

Salve mi cjiedevo se l'ovaio micropolicistico porta alla menopausa precoce??
io da diversi anni soffro di ipomenorrea ma il mio fsh è stato sempre sui 5
in 4 giornata mentre il 17 beta estradiolo sui 57 m in undicesima giornata
pero' in quarta purtroppo non l'ho fatto, siccome mi sale l'ansia quando
sento parlare di pof e io ho flusso e durata scarsissimo max 2-3 assorbenti
(mentre prima della diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico anche 12 assorbenti),
mi chiedevo se con questi valori di fsh cioè 5 potevo stare tranquilla oppure allarmarmi
perche' leggevo in un articolo che ormail l'fsh è un parametro superato e che si deve fare direttamente
l'ormone antimulleriano
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'ovaio PCO è il contrario della POF: ha troppi follicoli, e va in menopausa più tardi.
Come le è venuta questa idea?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
perche' ho letto questo articolo magari non capendolo in cui si citava la sindrome dell' ovaio polcistico https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1341-valutazione-della-riserva-ovarica-ro-e-amh.html e poi ho di nuovo avuto una macchia al posto del ciclo e sto impazzendo perche' nessuno riesce ad aiurarmi e a farmi avere un un ciclo come tutte le altre e mi sento in menopausa
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'antimulleriano nella PCOS è altissimo, ed indica una maggiore probabilità di iperstimolazione quando si fanno terapie per la fertilità. Nell'articolo non si parla di un nesso tra PCO e POF.

Si affidi ad un ginecologo con competenze endocrinologiche, che saprà aiutarla a migliorare il quadro ormonale.
[#4]
dopo
Utente
ma per caso un anemia cronica che mi trascino da tempo con ferritina 3 sideremia 28 ed emoglobina 10 potrebbe essere responsabile dell'ipomenorrea?? a parte che mi cadono pure i capelli ma siccome ho le cisti non si sa a chi dare prima la colpa ,cmq' ogni volta che mangio ancora meno la cosa peggiora e non mangio per paura di ingrassare e dell'insulino resistenza....il ferro in pratica non lo assorbo e anche lo zinco cosi' ho eliminato pure il glutine perche ho gli anti corpi igg antigliadina alti e ho trovato tanta difficolta perche' questi cibi sono pieni di zuccheri sciroppo di glucosio mais e riso che hanno indici glicemici altissimi e quei pochi cairboidrati che mangio sono a base si quinoa amaranto e saraceno che hanno indici meno elevati quindi oltre al pre diabete anche la gluten sensitivity...sta di fatto che anche se l'ho tolto e mangio all'incirca 900 kcal al giorno questo ciclo non si fa vivo e allora mi chiedo che differenza ci sia tra una macchia e la menopausa vera quindi sto sprecando gli anni in cui dovrei essere piu fertile in questo modo
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
900 calorie al giorno non sono sufficienti per avere la mestruazione.
La carenza di ferro, se non è possibile compensarla con l'alimentazione, richiederà integratori di ferro.
Lìipomenorrea non dovrebbe essere legata all'anemia.
[#6]
dopo
Utente
ma sono i dietelogi a darmela max di 1000 perche' ho l'insulina post prandiale alta e peso 10 kili in piu rispetto a quanto dovrei essere cioè sono 163 per 62 kg mentre prima della disfunzione ormonale ero max 52 e non riesco a perdere peso
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sta facendo attività fisica?
[#8]
dopo
Utente
si, ma dimagrisco solo quando mestruo almeno in minima parte perche' non ho un ciclo vero da ricorrere a un assorbente da anni solo perdite da intervallo marroncine, il 17 beta estradiolo in fase follicolare è bassino circa sui 40 mentre in fase post luteale ho 9 di progesterone e 117 di estradiolo
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Punterei sull'attività fisica per ripristinare il peso.
Il ciclo verrà di conseguenza.
[#10]
dopo
Utente
il fatto è che la cosa diventa impossibile quando si parla di antiandrogeni che sto prendendo per i capelli perche li sto perdendo tutti per i valori di delta4androstenedione alti e di shbg bassi e quindi conciliare capelli e peso diventa un dilemma se mollo gli ormoni addio capelli e se li prendo addio peso e per me sono vitali entrambi
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli antiandrogeni non fanno ingrassare, eventualmente è l'associazione estroprogestinica.
Sul discorso peso la metformina è un farmaco che agisce bene, se si fa anche attività sportiva.
[#12]
dopo
Utente
la metformina la prendo e uso il glucophage 500 mentre come ormoni belara piu androcur e informandomi non sono l'unica che ingrassa con questa cura qua
[#13]
dopo
Utente
inoltre puo spiegarmi questo articolo http://www.awog.it/index.php?option=com_content&view=article&id=851:-effetti-dellinositolo-sulla-qualita-ovocitaria-in-pazienti-affette-da-sindrome-dellovaio-policistico&catid=120:endocrinologia-ginecologica-e-problemi non per l'efficacia del inositolo che è risaputa ma quando dice che probabilmente valori elevati di estrone hanno un ruolo in tutto cio' e cioè se io prendo estroprogestinici quindi peggioro la situazione perche' aumento la quota di estrogeni o estrone già elevata in chi ha ovaio policistico ?? ma se fosse cosi poi come si otterrebbe un innalzamento di shbg e una diminuizione degli androgeni senza la pillola?
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Infatti, dicevo che è l'estroprogestinico e non l'antiandrogeno che fa ingrassare.
Potrebbe eventualmente considerare l'ipotesi di un antiandrogeno puro, come la flutamide, lasciando tutto il resto della terapia, esclusa la metformina. Questo tipo di terapia richiede però controlli mensili delle transaminasi, in quanto, seppure in pochi soggetti, può essere epatotossica, e un controllo contraccettivo attentissimo, poichè è embriotossica sui genitali di un eventuale feto maschio.

L'estrone non è la stessa cosa dell'estroprogestinico, è un estrogeno prodotto a livello del tessuto adiposo, in pratica l'adiposità determina un danno sulla funzione ormonale, per questo bisogna dimagrire.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per le sua delucidazione, Sapevo della flutamide me ne aveva parlato l'endocrinologo ma i miei genitori non hanno voluto propio per non farmi rischiare sull'epatocissità e passare dalla padella alla brace, quindi sono sempre al punto di partenza con belara, e se non ho capito male anche se prendo l'estroprogestinico e sto attenta al peso non dovrei incrementare questo estrone giusto ?
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La tossicità della flutamide è su base genetica, meno del 10% delle persone la sviluppa. Il controllo delle transaminasi consente di interrompere tempestivamente in caso di rialzo, anche minimo.

La terapia estroprogestinica non agisce sull'estrone.
[#17]
dopo
Utente
ok, grazie per la dieta è meglio la zona o la dissociata per le ovaie policistiche, mi hanno detto la zona perche' con la proteina piu un minimo di cairboidrato si hanno meno picchi insulinici rispetto a un piatto di solo cairboidrato ma volevo un secondo parere
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna delle due, la mediterranea, ovviamente seguita da nutrizionista con la scelta di cibi a basso impatto glicemico.