Capogiri e ipoglicemia

Salve, l'anno scorso ho cominciato ad avere problemi di capogiri. Premetto che avevo perso molto peso grazie ad un duro allenamento e ad una dieta povera di carboidrati. Ad un certo punto ho cominciato a stare male, ad avere capogiri all'improvviso, sia quando mi applicavo mentalmente che quando facevo sport. Così ho interrotto ogni attività fisica ed ho aumentato i carboidrati. Ci sono voluti diversi mesi per ristabilirmi totalmente. Nel frattempo ho ripreso almeno 8 Kg (ero sceso a 62,5 Kg). Da un paio di mesi ho ripreso lentamente a correre e ho ridotto leggermente i carboidrati per cercare di ridurre un po' di grasso. Risultato: i capogiri riappaiono anche se meno frequenti ed intensi dell'anno scorso. L'anno scorso dopo aver consultato il mio medico, feci un sacco di analisi. Da quelle più banali al sangue (dove tutti i valori erano nella norma) fino ad arrivare ad un risonanza magnetica al troncoencefalo. Sono stato dall'otorino per verificare eventuali labirintiti, ma niente. Tutto nella norma. Sono stato anche da uno specialista che mi ha controllato la cervicale (non c'ho mai sofferto però). Ma niente, tutto ok. Vi spiego meglio i sintomi. Dopo parecchie ore di lavoro di cervello (o fisico), appena mi cominciava a venire fame, subentravano subito i capogiri. Mi accorsi che non arrivavo più a provare fame, o meglio i capogiri arrivavano prima della sensazione di fame. Ormai mangiavo per prevenirli, non per perché sentivo fame. Dopo aver aumentato i carboidrati, dopo mesi, i sintomi sono andati via ma ovviamente ho messo su diversa massa grassa. L'anno scorso sicuramente potevo capirlo perché esagerai con la riduzione dei carboidrati, ma oggi mangio le quantità giuste e non capisco perché devo provare questa spiacevolissima sensazione. Appena mi viene fame, se non mangio subito, mi vengono i capogiri. Ho fatto la curva insulinemica e ipoglicemica. Ecco il risultato:

Insulinemia ore 8,30: esito 6 ulU/ml (normale: 1 - 25)
Insulinemia ore 11,30: esito 6,6 ulU/ml
Insulinemia ore 15,30: esito 7,3 ulU/ml

Glicemia ore 8,30: esito 0,78 g/l (normale: 0,60-1,10)
Glicemia ore 11,30: esito 0,53 g/l
Glicemia ore 15,30: esito 0,81 g/l

Ho acquistato un'apparecchietto per misurare la glicemia e mi sono accorto che ogni volta che comincio ad avere i capogiri mi segna un valore intorno agli 0,80 g/l.
Non so se possa trattarsi di una disfunzione della tiroide oppure una produzione insufficiente di glucagone ad opera del fegato. O chissà cos'altro. Vorrei fare una visita endocrinologica presso l'ospedale, ma ci sono diverse tipologie e non so a quale rivolgermi. Potete darmi un suggerimento? Le tipologie sono: "Diabete e diabete infantile, Diabete gestazionale, ambulatorio piede diabetico e per le complicanze croniche diabete", "Tiroide, incluse ecografia tiroidea ed esame
citologico e medicina nucleare", "Screening – Ipotiroidismo congenito", "Andrologia", "Oncologia endocrina", "Ambulatorio per la patologia del peso corporeo". Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

ritengo opportuno effettuare una valutazione endocrinologica presso il suo ospedale di riferimento portando tutta la documentazione che ha.

potrebbe preferire l'ambulatorio di endocrinologia generale o magari quello del metabolismo.

cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve,

ho fatto ulteriori indagini, controllando anche il cortisolo e la tiroide:

TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) (chemiluminescenza)
4,72 Pmol/L (normali 3,1 - 6,8)

TIROXINA LIBERA (FT4) (chemiluminescenza)
16,42 Pmol/L (normali 12 - 22)

TIREOTROPINA (TSH) (chemiluminescenza)
2,180 ulU/ml (normali 0,27 - 4,2)

CORTISOLO (S) (ria)
143,0 ug/l (normali 50 - 250)

Poi ho fatto una curva glicemica ed insulinemica da carico (75 gr di glucosio):

CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO (6 det.)

GLICEMIA BASALE 0,83 g/l
Glicemia dopo 60' 1,26 g/l
Glicemia dopo 120' 0,83 g/l
Glicemia dopo 180' 0,78 g/l
Glicemia dopo 240' 0,91 g/l

INSULINA (Curva da carico) (ria)

INSULINA BASALE 5,8 mcU/ml
Insulinemia dopo 60' 10,0 mcU/ml
Insulinemia dopo 120' 6,9 mcU/ml
Insulinemia dopo 180' 7,0 mcU/ml
Insulinemia dopo 240' 6,5 mcU/ml

A occhio sembra tutto nella norma. Cosa potrei controllare ancora? E' possibile si tratti solo di un fattore puramente psicologico?