TSH sballato e fertilità

Gentili signori,
sono una donna di 38 anni, sono sempre stata sana. Non ho figli, ma vorrei averne. A seguito di forte e prolungata stanchezza, con vertigini e nausee che mi sto trascinando da svariati mesi (pensavo fosse come al solito solo pressione bassa, che invece era a postissimo), mi sono decisa a recarmi dal mio medico e, con le analisi del sangue appena fatte, ho consultato un endocrinologo.
Oltre al valore di calcio, fosforo e ferro un po' oltre la norma, sono stati evidenziati i seguenti valori:
FT3 2,83
FT4 1,06
TSH 8,37
L'endocrinologo mi ha diagnosticato una tiroidite di hashimoto e prescritto Eutirox a vita, prime due settimane 25 e poi 50 mg. Tale ormone, peró mi ha dato diversi problemi: forti vertigini, eccitabilitá, ansia e palpitazioni e, prima di passare al dosaggio maggiore ho ricontattato l'endocrinologo che nel frattempo aveva ricevuto i risultati dell'ecografia alla tiroide: diagnosi annullata, tiroide e paratiroidi a posto, Eutirox eliminato.
Ora si pone il problema di capire perché il TSH é cosí alto e come fare per sistemarlo. Mi hanno detto che con questi valori é difficilissimo restare incinta. E´vero? Cosa mi potete consigliare? Puó essere che tali valori fuori norma derivino solo da stress e stanchezza (ho avuto un 2004 piuttosto difficile)?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
dalla descrizione fatta non si evince se ha dosato anche gli anticorpi antitiroide. La diagnosi che al momento si può fare è di Ipotiroidismo subclinico e la sintomatologia riferita può essere correlata alla funzione alterata. Pertanto mi faccia sapere se ha dosato gli anticorpi e il responso ecografico. Cordiali saluti.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora, concordo con quanto gia' scritto dal collega Del Buono, voglio peraltro tranquillizzarla sulla possibilita' di rimanere incinta. Ogni situazione disfunzionale tiroidea, se opportunamente corretta, non rappresenta un ostacolo ad iniziare e condurre una gravidanza.
La saluto e resto a sua disposizione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho effettuato in questi giorni ulteriori analisi, ed ecco i risultati:
Calciuria 3.9 mg/l
Cloruri Urinari 102 mEq/l
Fosfaturia 49.3 mg/l
Potassio Urin. 49.0 mEq/l
Sodio Urinario 107 mEq/l
TSH 4.21 microUI/ml tornato nella norma :-)
Prolattina 8.6 ng/ml
Ab-TPO 11.0 UI/ml
Ab-HTG <20.0 UI/ml
Paratormone 56.0 pg/ml
Ecografia alla tiroide: "Tiroide in sede, lobi di sx con volume un po' ridotto, ecostruttura abbastanza omogenea, ECD senza alterazioni. Non nodulazioni. Ecografia tiroide nella norma."
Il mio endocrinologo non si spiega questa repentina variazione del TSH. Mi ha detto che tutti i nuovi valori sono buoni e mi ha prescritto la ripetizione degli esami fra due mesi.
Sulla base di questi nuovi dati, potete aggiungere qualcosa a quanto giá scritto in precedenza? Come si spiega uno sbalzo cosí ampio del TSH? Avete inoltre qualche consiglio da darmi?
Concludo ringraziando di cuore per le gentili e veloci risposte che mi avete dato. L'iniziativa di questo sito é lodevole ed ancor piú lo é la partecipazione attiva di tanti medici. E` bello poter constatare che esistono ancora tante persone che esercitano la dura professione medica con tanto impegno e soprattutto con tanta umanitá!
Grazie, grazie, grazie!
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora, l'ultimo dato di TSH e' piu' basso, ma non lo definirei proprio normale. Ad ogni modo concordo sulla ripetizione degli ormoni tiroidei, tra qualche mese ovviamente associando l'esame clinico.
[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
al momento la funzione tiroidea è rientrata nei limiti della normalità, quindi stia tranquilla. Il consiglio che le posso dare è di effettuare gli esami sempre presso laboratori attrezzati per la radioimmunologia (RIA) al fine di avere sempre risposte ottimali. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 4485,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo, ma problemi fisici mi hanno momentaneamente costretto lontano da questo forum.
La prima "spia" di una alterazione dell'assetto ormonale produttivo della tiroide è lo "slivellamento" dinamico del TSH; queste variazioni indicano un funzionamento "altalenante" e non fisiologico tiroideo che va seguito con la debita attenzione, non fosse altro perché altri target ormonali possono essere coinvolti nella disfunzione (peraltro Lei segnala un valore di PTH-paratormone- bordeline o comunque al di sopra dei limiti superiori della norma e valori alti per calcio e fosforo).
Purtroppo mancano i dati di riferimento laboratoristico per questi ultimi, che sarebbe necessario conoscere.
Per ciò che concerne la ricerca di una gravidanza, stia pure tranquilla che "sic stantibus rebus" non esistono ostacoli.
Voglia gradire i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo