Fsh alto

Buongiorno, ho 36 anni, trapiantato renale in terapia antirigetto (cortisone, ciclosporina, micofenolato) ho eseguito uno spermiogramma, risultato disastroso (meno di 2.000.000 di spermatozoi rari mobili e 10% normali), i dosaggi ormonali hanno evidenziato un fsh di 13.6 (il range è fino a 19) LH, e testosternone nella norma, prolattina 13,8 con un limite di 13,7.... L'andrologo che mi ha visitato dice che l'FSH è nella norma mentre dice di approfondire con un endocrinologol'iperprolattinemia (anche se il valore supera appena la soglia). Da quello che ho letto mi sembra invece che il valore dell'FSH sia già alto e che possa essere la causa del mio problema...a questo punto non so cosa pensare. Questi valori come sono?Possono essere influenzati dai farmaci che assumo quotidianamente?Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

tutte le gonadotropine possono essere elevati in presenza di nefro-trapianto o comunque in base alla funzione renale. ma il quadro si può ulteriormente modificare se considera che anche i farmaci possono modificare la funzione testicolare.

consideri che il suo FSH è già tendenzialmente elevato.

consiglio di effettuare la visita andrologica in mani esperte e lo spermiogramma in centri qualificati.

la sua compagna??

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta, la mia compagna non ha problemi particolari, ha fatto i dosaggi ormonali e sono nella norma. La prolattina invece secondo lei è troppo alta?Pensavo comunque di ripeterla x' l'esame è stato fatto in condizioni non ottimali...Per lo spermiogramma lo ripeterò in un centro qualificato a fine ottobre in quanto ho sospeso un farmaco potenzialmente tossico e vorrei vedere se i risultati migliorano..Speravo avesse ragione il medico che mi ha visitato (si fa per dire) sull'FSH...invece era come immaginavo..la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

per essere ben fatto il prelievo di prolattina va ripetuto dopo il primo e dopo almeno 20 minuti di infusione di soluzione fisiologica (unico accesso venoso e butterfly in loco).

la sua creatinina, e azotemia?

la malattia renale??

scusi le domande.....

ogni ciclo cellulare di gameti dura almeno 72 giorni, per cui per vedere gli effetti dovrà attendere almeno 2 mesi e mezzo

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, nessun problema, anzi fa piacere quando qualcuno vuole approfondire.
La creatinina è stabile sui 2 e l'azotemia varia dai 60 ai 65..la malattia renale era una glomerulonefrite da iga, diagnosticata all'età di 17 anni, 2 anni fa mio padre mi donò il rene,e solo ora, quasi x caso, scopro questi problemi...purtroppo tra tutti gli esami fatti nel corso degli anni e nel periodo pre trapianto non sono mai stati inseriti quelli relativi alla situazione "riproduttiva"... Mai nessun nefrologo mi aveva parlato di queste conseguenze...ma tant'è...Preciso che ho interrotto il farmaco in questione a fine luglio, quindi volevo rifare lo spermiogramma a fine ottobre..grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la funzione renale è oltre i limiti normali ma credo che questo sia un dato ben noto e compresibile agli occhi del nefrologo.

è ovvio che in tali evidenze le gonadotropine e la PRL sono tipicamente elevate visto la ridotta funzione dell'emuntorio renale alla loro eliminazione.

confermo tuttavia l'opportunità di dosare la prolattina come già descritto.

lo spermiogramma mi auguro venga ripetuto in centro di infertlità di riferimento.

vedremo le differenze post sospensione del farmaco: ciclosporina o micofenolato??
distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ciociola, assumo ciclosporina + medrol e prima micofenolato, ora, da 2 mesi, azatioprina. Ripeterò lo spermiogramma in un centro per di PMA quindi spero di avere un referto completo ed esauriente. In settimana ripeterò la prolattina e, secondo lei è opportuno rifare anche l'fsh? Grazie per la disponibilità. cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
no...ritengo che il suo FSH debba essere inquadrato nella situazione generale.

distinti saluti