Data 27/11/07 ha subito l'intervento di tiroidectomia totale in blocco in quanto affetta da gozzo

mia moglie,età 51 anni, in data 27/11/07 ha subito l'intervento di tiroidectomia totale in blocco in quanto affetta da gozzo multinodulare mnon tossico.
All'esame istologico è stato riscontrato un carcinoma di dimensioni inferio ad 1 centrimetro. il medico che l'ha in cura ci assicurato che non occorre far niente in quanto vi è stata l'asportazione totale della tiroide. e' possibile avere qualche altro parere in merito considerato che noi solo a sentire " carcinoma" ci siamo tanto spaventati. Ringrazio sin d'ora chi vorrà darci informazioni e consigli in merito.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter dare una indicazione piu' precisa, occorre conoscere dettagliatamente il referto dell'esame istologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
riporto l'esito dell'esame istocitopatologico riportato in catella clinica
Campione inviato - 1 Tiroide
Valutazione Macroscopica - tiroide di 6x6x3 cm. Lobo destro fi 6x3x3 cm multinodulare. Lobo sinistro ed istmo 6x3x3 cm multinodulare.
Diagnosi istologica
Lobo destro: parenchima tiroideo multinodulare con marcata tiroidite linfocitaria a tipo di Hashimoto.
Lobo sinistro ed istmo: carcinoma follicolare minimamente invasivo(0,7 cm). Si reperta focale infiltrazione della capsula della neoplasia. Assenza di emboli neoplastici. Parenchima tiroideo collaterale mutinodulare con marcata tiroidite linfocitaria a tipo di Hashimoto.
Conslusioni: carcinoma follicolare minimamente invasivo (0,7 cm). Si reperta focale infiltrazione della capsula della neoplasia. Assenza di emboli neoplastici.
pT1NxMx
Ringrazio coloro che vorranno darmi chiarimenti su da farsi in futuro.
buon anno
[#3]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Il tumore di sua moglie entra nella categoria dei microcarcinomi o carcinomi in situ o incidentalomi. Sono di frequente riscontro nella tiroide e non destano particolare preoccupazione. Infatti, in questo caso non è necessario neanche eseguire la terapia radiometabolica che di solito si fa dopo un carcinoma tiroideo di dimensioni maggiori, almeno > 1 cm di diametro.

Nella tiroide, come in altri organi quali la prostata, sono frequenti i microcarcinomi che non diventeranno mai pericolosi e non verranno scoperti se non per caso.

Sua moglie dovrà eseguire una terapia con tiroxina, tale da mantenere il TSH a valori bassi. Periodicamente dovrà eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH e una buona ecografia del collo alla ricerca di eventuali ingrossamenti di linfonodi.

Cordiali saluti e auguri di un felice anno nuovo a lei e a sua moglie.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
G
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
GENTILISSIMO PROF. VITALE
LA RINGRAZIO PER I CHIARIMENTI FORNITEMI E LE AUGURO ANCORA UN FELICE 2008 A LEI E LA SUA FAMIGLIA
CRAZIE.....