Chiarimenti sull'empty sella

Egr.Dott. ho effettuato una rmn e mi è stata riscontrata la cosidetta empty sella parziale.Il mio medico dice che si tratta di un fatto congenito, ma io sono un pò preoccupato.
Gradirei un suo consiglio sugli esami da effettuarsi per avere una maggiore tranquillità.
Aggiungo che la risonanza non ha dato esiti negativi di nessun genere.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente , l'empty sella, letteralmente sella vuota, e' un quadro determinato da un diverticolo aracnoideo che spingendosi nella sella turcica, puo' determinare una piu' o meno importante compressione sull'ipofisi, determinando cosi' un piu' o meno importante deficit ormonale. In genere l'empty sella parziale non si associa a significative alterazioni funzionali. E' ad ogni modo opportuno valutare gli ormoni ipofisari, per meglio evidenziare eventuali alterazioni.
Non ha comunque specificato il motivo per cui si e' sottoposto ad esame RMN ne' se e' stato utilizzato il contrasto.
Per eventuali ulteriori delucidazioni puo' contattarmi per via e-mail.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua cortese risposta.
Effettuerò senz'altro gli esami che mi ha consigliato.
Specifico che ho effettuato la Rsm perchè soffrivo di parestesie alle mani e ai piedi e che molto probabilmente questi fastidi erano dovuti,parere del medico che ha letto gli esami, a delle protusioni discali che sto cercando di curare con la fisioterapia .
La ringrazio e la terrò aggiornato sugli sviluppi degli esami che andrò ad effettuare e mi scuso se ho abusato della sua pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Egr.dott: ho effettuato gli esami di valutazione degli ormoni ipofisari.
I valori sono tutti nella norma tranne uno:
HGH valore:0,05 valore di riferimento:0,10-4,00
Devo essere preoccupato?
Grazie e mi scusi se la sto disturbando
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 4714,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo, ma problemi fisici mi hanno momentaneamente costretto lontano da questo forum.
La condizione di "sella vuota primaria" riguarda circa il 15% dei riscontri autoptici, pertanto è discretamente comune nella popolazione: questa condizione, escludendo l'aspetto neoplastico, dipende dalla mancanza o dallo sviluppo alterato di alcune componenti anatomo-fisiologiche di tale parte cranica.
Possono non esserci sintomi ed il riscontro della "sella vuota" può essere occasionale, con sintomi endocrini rari ed asse ipofisi-ipotalamo conservato, con organi funzionanti; il valore dell'ormone HGH va ricontrollato.
Rari anche i difetti del campo visivo, in presenza dei quali può rendersi necessario il trattamento neurochirurgico.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott la ringrazio per il suo interessamento;volevo chiederle se il fatto che io sia asmatico dalla nascita, e quindi soggetto ad uso di cortisonici abbia potuto causare questo deficit ormonale, e se è il caso di intrapendere una terapia sostitutiva.
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente per maggiore tranquillita' completerei gli esami, dosando l'IGF1, che e' l'ormone attraverso cui agisce il GH.
Altre valutazioni le farei in un secondo momento.
La saluto
[#7]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 4714,
il trattamento prolungato con cortisonici può provocare una inibizione dell'asse ipotalamo-ipofisario, che può arrivare ad essere permanente, e determinare un deficit nella produzione e secrezione di HGH, che, nella persona in crescita, può portare ad una minore crescita della statura.
Ricontrolli il valore di tale ormone.
Cordialità
Dottor Giuseppe Ielo