Dopo quanto tempo si inizia a manifestare l'acromegalia

Salve! Sono una ragazza di 23 anni,a settembre 2004 ho scoperto casualmente di avere um microadenoma ipofisario,di dimensioni di 5mm,inizialmente asintomatico.La situazione da circa un anno si è modificata, l'ultima diagnosi dell'endocrinologo è stata di adenoma ipofisario GH secernente. Riporto le analisi effettuate da marzo 2007: Esame risultato U.d.M GH 8.6 ng/ml IGF1 911,00 ng/ml Prelievo del 24 aprile: GH 1,3 ng/ml IGF1 663 ng/ml Curva glicemica a carico di glucosio,maggio 2007: glicemia: Nella norma GH: // Iperinsulinemia IGF1 770 ng/ml Prelievo del 28 settembre 2007: GH 9.6 ng/ml IGF1 510 ng/ml Test al TSH del 29 novembre 2007: 0 min. 2.4 ng/ml 30' 2,9 60' 15,4 90' 8,6 GH-carico --15' 13,4 ng/ml 0' 22,7 30' 18,2 60' 5,4 90' 2,0 IGF1 591 ng/ml Programma terapeutico Sandostatina LAR 20mg Posologia:1 al giorno ogni 28 g per un anno Gentile dottore,vorrei sapere se questo farmaco è efficace o lei pensa sia il caso di contattare un neurochirurgo? Dopo quanto tempo si inizia a manifestare l'acromegalia? Per ora i sintomi che accuso sono dei dolori alle ossa,perdita di peso ed inoltre ho sempre le mani gonfie,le vedo anche ingrandite,può darsi io stia somatizzando ma il cambiamento è stato notato anche da altre persone. Ah!Un ultima cosa, la comparsa di acne(mai avute)può essere legata a questa disfunzione? Attendo con ansia una vostra risposta,vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ingrossamento dell'estremita', il gonfiore, il cambiamento della voce, l'acne e l'irregolarita' mestruale, sono alcuni dei tanti sintomi dell'acromegalia. La terapia consigliatan necessita di un periodico controllo prima dell'anno indicato, ripetendo anche la curva da carico orale di glucosio per GH. La valutazione neurochirurgica, andrebbe sempre fatta, anche perche' soprattutto in casi determinati da un microadenoma e' spesso risolutiva, cosa difficile con la sola terapia medica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dr. Di Martino,seguirò il suo consiglio e contatterò un neurochirurgo anche se sinceramente non sò a chi rivolgermi...Le volevo fare una domanda tecnica visto che ho un dubbio sull'azione del GH.Da quello che sono a conoscenza esso ha un effetto diretto sul metabolismo dei grassi e indiretto sull'accrescimento osseo perhè media l'azione della somatomedina che va a stimolare la funzionalità osteoblastica.Quindi, il vero responsabile dell'ingrossamento dell'estremità è il fattore di crescita somatomedina? Il farmaco sandostatina inibirà la produzione di GH e automaticamente anche il livello di IGF1 decrescerà? Molte grazie,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Esattamente.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.Distinti saluti.