Cabergolina a lungo termine

Salve, sono una ragazza di 27 anni.
Assumo il Dostinex (mezza compressa ogni tre giorni) da circa 6 anni dopo aver scoperto che la causa di una lunga amenorrea e di una lieve galattorrea a sinistra fosse un microadenoma ipofisario secernente prolattina (di diametro latero-laterale di circa 9-10mm).
Il valore di prolattina iniziale era 122.23 ng/ml (scala normale da 3.30-26.70).Dopo
circa 5 mesi dall'assunsione regolare del dostinex, si ripresentava il ciclo mestruale regolare e la prolattina scendeva a 2,99 ng/ml, per poi arrivare a 2.05 ng/ml dopo 9 mesi e infine a 1.01 ng/ml dopo un anno dal primo prelievo.
La risonanza magnetica, con mezzo di contrasto, è stata ripetuta a distanza di un anno dalla prima con presenza di microadenoma di diametro latero-laterale di 8mm come esito.
Il mio endocrinologo mi disse di continuare a prendere il dostinex con stesso
dosaggio a vita (senza pause poichè non era mia intenzione avere una gravidanza).
Ad oggi, dalla risonanza magnetica, con mezzo di contrasto, non vi è traccia di
microadenoma e la prolattina è pari a 0.81 ng/ml; inoltre il ciclo mestruale è abbastanza regolare (ogni 29-31 gg).
Riporto, per esteso, l'esito dell'ultima risonanza: "Il cavo sellare ha normali dimensioni. La neuroipofisi è in sede. Nell'odierno controllo è scarsamente definibile il microadenoma descritto in precedenti esami del 2005 e del 2006. Residua solo una tenue, minima e dubbia ipoitensità nella parte destra della adenoipofisi. Peduncolo in asse. Chiasma regolare".
Io, ripeto, continuo ad assumere il dostinex (mezza compressa di 0.5mg) ogni tre giorni e non ho mai sofferto di effetti collaterali importanti.

Le mie domande sono:
1) L'assunzione di cabergolina, a lungo termine, quali conseguenze crea?Perchè io non accuso malesseri, ma non posso basarmi solo sugli effetti 'visibili'; quindi chiedo anche quali controlli dovrei fare per essere più tranquilla?
2) Citando in sintesi la mia storia clinica, è opportuno che io continui con il
dostinex oppure mi dovrei fermare considerando l'ottimo risultato della risonanza,
del valore di prolattina e del ciclo mestruale oramai regolarizzato?

Ringrazio anticipatamente per la considerazione che mi verrà mostrata.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse, alla luce dell'esame RMN e degli ultimi dati di Prolattina, d'intesa col Suo endocrinologo, potrebbe essere valutata una progressiva riduzione del dosaggio del Dostinex, fino a una sua eventuale sospensione.
Il farmaco e' comunque generalmente ben tollerato, anche per periodi di assunzione molto lunghi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto