Nodulo istmico tiroideo

Ho appena ritirato il referto dell'ago aspirato ad un nodulo istmico della tiroide.
Nodulo di 3.5 cm.
Esami ormonali nella norma, in particolare tsh inferiore a 1.
Il referto dice:
rare cell. tiroidee, rari linfociti, rari istiociti e rari granulociti.Presenza di colloide.
Tir 2 secondo linee guida.
Il mio medico dice che e' tutto ok.
Ma dobbiamo rifere l'eco fra 4-5 mesi per controllare che non si ingrandisca oltre, ed eventualmente fare una tiroidectomia.
La terapia che faccio da piu' di 4 anni e' la seguente:
tirosint 50 mg dal lunedi' al venerdi'
tirosint 75mg sabato e domenica.
Vi chiedo:
Visto che il nodulo (l'unico) e' sull'istmo e' proprio necessario asportare tutta la tiroide, che per altro funziona benissimo?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

l'eventuale asportazione chirurgica della tiroide (tiroidectomia) e l'entità della stessa dipendono da numerosi fattori, tra i quali l'eventuale compressione sulla trachea, la presenza di dolore, l'evoluzione nel tempo, l'età ecc. Il giudizio finale è di pertinenza esclusiva dello specialista endocrinologo che la segue.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Io ho 38 anni, e mi chiedevo se nel caso in cui fosse asportato solo il nodulo, che possibilita' ci sono che ne rispunti un altro dopo pochi anni?
E in caso di gravidanza come ci si comporta con un nodulo cosi?
grazie