Aldosterone basso e astenia-stanchezza

Gent. mi Dottori, conosco le condizioni e le asp ettative per richiedere un consulto, altre specialità mi hanno suggerito di rivolgermi a Voi e mi permetto di segnalare che a seguito di richiesta non ho avuto ancora riscontro quindi per gentilezza per evitare di riproporre inutilmente chiedo di sapere la motivazione per la quale o non mi rispondete o mi dite che non è pertinente. . Età 57 anni non ho mai avuto particolari problemi di salute senonchè da 2/3 anni con la stagione estiva e il caldo mi sento sempre molto stanco e affaticato per poco attività fisica, gambe fiacche e pesanti quasi come volessero cedere sotto il peso percepisco anche senso di squilibrio, confusione mentale difficoltà alla concentrazione con episodi di sonnolenza diurna, preciso che questi sintomi si alleviano dopo mangiato. Mi sono rivolto diverse volte alla specialità di cardiologia, ho effettuato controlli cardiologici. Ecg da sforzo interrotto per aumento pressione a 210/100 effettuato olter ed ecocardio con visita cardiologica il cui esito riporta che avrei aritmia extrasistolica ventricol. monomorfa con prognosi benigna. Non so perchè con l'ECG da sforzo mi sia salita la pressione che abitualmente ho 130/70 puls. 50/55 sia salita a 210/100. Confermo che non sono iperteso anzi al contrario, non ho famigliarità per ipertensione,infarto, ictus. e comunque mi è stato detto che i sintomi che ho detto sopra non sarebbero dovuti a problemi cardiol. viceversa si è prospettato l'ipotesi di un IPOSURRENALISMO O ESAURIMENTO SURRENALE ecco perchè mi rivolgo alla Vs specialità: Ho effettuato anche diversi esami del sangue di cui riporto l'esito si riscontra il valore dell'aldosterone che è=47 pare basso con valori di riferim. 70-350 di questo vorrei capire il perchè e se può essere causa di qualcasa riferitamente ai miei sintomi. Gradirei avere se possibile una spiegazione al mio problema anche se si presenta principalm. d'estate, ma poichè si ripresenta ad ogni estate è mi prostra e mi invalida molto vorrei trovare una cura o un trattamento in quanto non capisco perche' per un po di caldo debba essere cosi stanco e affaticato,(preciso che nel periodo della stanchezza la pressione riscontrata era sempre la stessa 130-120/60/70)
Allego esiti ESAMI DEL 14/07/011: globuli bianchi 6,24 globuli rossi 4,50 emoglobina 14,6 ematocrito 43,9 volume corpusc. madio 97,6 cont.emoglobinico medio 32,4 conc.media emoglobinica 33,2 RDW 12,0 HDW 2,10 piastrine 220 vol.medio piastrin. 9,6 neutrofili 48,9 linfociti 45,5 monociti 3,7 eosinofili 1,4 basofili 0,5 neutrofili ass. 3,05 linfociti ass. 2,84 monociti ass. 0,23 eosinofili ass. 0,08 basofili ass. 0,03 latticoidrogenasi LDH 250 sodio 143 potassio 4,3 prot.tot. 6,8 elettroforesi prot. albumina 58,1 alfa1 globul. 3,5
alfa2 globul. 9,5 beta1 globul. 6,2 beta2 globul. 6,5 gamma globul. 16,2 rapp.A/G 1,39 commento non riscontr. compon. mononucleali prolattina 230,8 DEAS 179 psa tot. 2,33 psa libero val,non signif. cortisolo 15 ACTH 40 R-TSH riflesso 2,02.
Ringrazio e porgo i migliori saluti
[#1]
Gentile utente
non è consentito copiare ed incollare più volte la stessa richiesta di consulto ed inviarla ai professionisti, piuttosto sarebbe proficuo continuare a scrivere sotto le risposte già ricevute. E' evidente che questo modo insolito di utilizzare il sito, risulta alquanto svilente ancorché contrario allo stile di medicitalia.it.
La invitiamo dunque a leggere attentamente le linee guida del sito, prima di riformulare nuove richieste.

Siamo certi che comprenda

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mi Dottori Vi ringrazio che mi avete risposto, comprendo in pieno il significato del Vs risontro ma se mi consentite Vi significo che il copia-incolla poichè non ricevevo risposta nonstante diverse richieste inoltrate ha voluto essere solamente una comodità ed un metodo di immediatezza nel proporre ad altre specialità un problema per me molto grave e per il quale sono molto preoccupato in quanto oltre ad invalidarmi molto mi preoccupa in quanto nonostante tutto (colloqui con il mio medico, visite cardiologiche, esami del sangue diversi riscontri avuti da altri Vs coleghi della cardiologia) ad oggi non ne sono venuto a capo, quindi ben lontana alcuna volontà da parte mia di pormi con arroganza nel Vs. confronti ne tanto meno di svilire la Vs. funzione anzi con il solo desisderio di ricevere la Vs. preziosa consulenza. Tant'è vero che Vi sarei molto grato se mi deste ancora udienza cercando di indirizzarmi sulla strada per trovare una soluzione ai miei problemi ed è Da altre specialità che mi è stato suggerito di rivolrgermi a Voi per tutta la serie di sintomi che lamento riferitamente ai quali è stata fatta l'ipotesi un iposurrenalismo- o un esaurimento surrenale e tiroideo .Sono a precisare che ho avuto anche recente risontro dal Dott. Di Martino con il quale spero di poter ancora avere altri contatti in quanto nel frattempo ho effettuato ancora altri esami del sangue dai quali sono è emerso un aumento a 125 dell'ACTH quando a luglio scorso era solo 40, mentre il cortisolo è stabile a 15, quindi non capisco questa situazione ........tant'è che Vi chiedo per gentilezza di darmi qualche spiegazione o buon suggerimento: grato per un Vs riscontro saluto disintamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mi Dottori sarei molto grato se rispondete a quanto Vi ho scritto per sapere se ritenete giustificata la motivazione del copia incolla che ho adottato per inviare le mie richieste ad altre specialità oltre alla Vostra di endocrinologia, quindi per sapere se posso inoltrare ulteriori richieste in funzione di poter addivenire ad un possibile chiarimento alle problematiche che ho. Inoltre Vi sarei altresi grato se mi deste un chiarimento in merito all'aumento del valore dell'ACTH quando il cortisolo risulta = 15, il glucosio = 88 il sodio = 140 il potassio = 4,9 il TSH = 1,85 l'FT4 tiroxina libera =9,8 la triiodotironina = 2,9 il DEAS =205 l'aldosterone = 79 (a luglio scorso era 47) ovvero se è possibile che ci sia o no questo esaurimento surrenale o esaurimento tidoideo e se c'è un nesso con questa stanchezza e astenia che sento. In attesa come sempre porgo i migliori saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mi Dottori dell'endocrinologia, sono in attesa di Vs. riscontro in merito al significato del valore dell'ACTH alto ovvero=125 quando i valori del sodio, del potassio, del cortisolo e dell'aldosterone sono pressochè nella norma. Chiedo un Vs consiglio su cosa devo fare se devo indagare ulteriormante, in che modo e con quali esami. Il tutto comunque ricordo che si inquadra in una situazione di stanchezza persistente e facile affaticamento per poca attività fisica tutti sintomi che si accentuano molto nel periodo estivo e di questo fatto non mi è stata ancora spiegata la motivazione . In attesa di Vs. gradito riscontro saluto distintamente .-
[#5]
Gentile utente,
il problema è che lei ha avuto già più risposte, ad esempio qui
https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/253352-stanchezza-aldosterone-basso-acth-125.html
e quello che temiamo è che lei si affidi troppo su questo servizio online rispetto ai medici reali che la stanno seguendo.

Valuti molto bene questo aspetto perché non crediamo che sia un buon segno che negli ultimi 8 mesi lei abbia inviato almeno una 30ina di richieste sempre sullo stesso argomento.

Ha fiducia nei medici reali che la seguono?
Se non ce l'ha provi a cambiare specialista di riferimento, sicuramente Milano e Torino non sono lontane e potrà trovare ottimi centri di eccellenza a cui affidarsi.
Le sconsigliamo a questo punto di affidarsi al web dove gli specialisti, non potendola visitare dal vivo, hanno una visione certamente più limitata del suo caso e può accadere che i suoi dubbi aumentino invece che diminuire.

Grazie comunque per la grande fiducia che ripone nel nostro servizio, cordiali saluti
staff@medicitalia.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mi dottori della endocrinologia ringrazio innanzitutto per il vs ricontro, e mi scuso sin d'ora se Vi disturbo ancora , ma per correttezza vorrei esprimere ancora alcune considerazioni: 1) sto cercando di venire a capo di una situazione che a dir poco sembra incredibile ma purtroppo vera e vissuta, e che mi condiziona la vita al negativo in modo enorme e non solo da adesso, e nonostante abbia fatto indagini di tipo cardiol. ed ematologici; ed è proprio dalla Vs. cardiologia che mi hanno suggerito di rivolgermi alla endocrinologia. Il mio medico mi segue con molta disponibilità ma anche lui non mi ha ancora indicato la strada per venirne a capo; l'estate scorsa l'ho passata in condizioni pessime, con una stanchezza e una fiacca nelle gambe che mi costringevano a stare più seduto che in piedi, solo in questo periodo sto meglio, pero la prossima estate come sarà?? Non c'è spiegazione al fatto che dall'estate all'inverno vivo una situazione fisica completamente diversa?? eppure questa estate quando mi sentivo prostrato non era un problema di pressione... perchè era come sempre 130/80. Altra questione che Vi ho posto è come mai ho un ACTH =125 quando il sodio, il potassio il cortisolo e l'aldosterone sono nella norma? ed è per queste domande che ho fatto tante richieste di consulto
2) infatti è vero che ho inoltrato tante richieste di consulto dalla cardilogia, alle medicine varie, alla neurologia ed altre ancora, ma unicamente perchè non mi sono state ancora indicate le motivazioni ai sintomi che provo e mi sia dato un suggerimento su cosa devo fare, a chi rivolgermi, a quali esami sottopormi, pur essendo consapevole del rapporto "non dal vivo"che intercorre con il Vs staff.