Referto ecografia tiroidea

PREMESSO CHE CIRCA TRE ANNI FA HO SOFFERTO DI UNA TIROIDITE SUBACUTA CON IPERTIROIDISMO POI GUARITA CON VALORI DI TSH FT3 E FT4 NELLA NORMA, HO EFFETTUATO OGGI UN'ECOGRAFIA TIROIDEA DI CONTROLLO VI RIPORTO IL REFERTO:"L'ESAME HA EVIDENZIATO UNA GHIANDOLA CARATTERIZZATA DA LOBI DI DIMENSIONI NELLA NORMA CON MARGINE CAPSULARE BEN DELINEATO.
L'ECOSTRUTTURA APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEA SOPRATTUTTO NEL LOBO SX DOVE E' CARATTERIZZATA LA PRESENZA DI DUE AREE A MARGINI SFUMATI CHE DAL MARGINE POSTERIORE PENETRANO ALL'INTERNO DELLA GHIANDOLA. TALI AREE HANNO UN'ECOSTRUTTURA LIEVEMENTE IPOECOGENA E PIU' GROSSOLANA E DOVREBBERO ESSERE INDICATIVE DI UN PROCESSO TIROIDITICO FOCALE. UN'AREA CON CARATTERISTICHE SIMILE ALLE SUDDESCRITTE SI REPERTA ANCHE NELL'EMILATO SINISTRO DELL'ISTMO.
LO STUDIO CON COLOR -DOPPLER HA EVIDENZIATO UN PATTERN VASCOLARE BEN RAPPRESENTATO NEL PARENCHIMA GHIANDOLARE E ACCENTUATO NELLE AREE IPOECOGENE DESCRITTE."
IL DOTTORE CHE HA EFFETTUATO L'ECOGRAFIA HA DETTO CHE SONO I SEGNI DELLA TIROIDITE AVUTA MA A ME NON RISULTA TUTTO CHIARO SOPRATTUTTO IL PROCESSO TIROIDITICO FOCALE CHE SIGNIFICA?
GRAZIE PER LA CORTESE RISPOSTA
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico orienterebbe piu' verso una tiroidite autoimmune.
In tal senso sarebbe opportuno valutare la funzionalita' ghiandolare, non tralasciando il dosaggio degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, le analisi le ho in corso se non la disturbo troppo le comunicherò i valori.

Colgo l'occassione per augurarle Buone Feste!!!
[#3]
dopo
Utente
riporto l'esito delle analisi:
TSH 1,4 (0.2-4)
ft3 3.1. (2.2-4.7)
ft4 14.0 (8 -20)
tireoglobulina 8,1 (0-40)
anticorpi antitireoglobulina 58 (<100)
anticorpi anti tpo 12 (<100)
anticorpi anti recettori tsh 6.3 (<10)

Mi sembrano nella norma o meritano sulla base dell'ecografia ulteriori approfondimenti?

Grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, sono buoni, per cui potrebbe essere sufficiente un periodico controllo.