L'ecografia basta a capirlo

Egregi medici,
Venerdì ho eseguito un'ecografia al collo perchè da un mese avevo dei linfonodi gonfi e dolenti sui lati del collo, essi "tiravano" e mi davano problemi alla deglutizione.
Ecco il referto:

Tiroide in sede di volume normale, a margini regolari e ad ecostruttura disomogenea con presenza in particolare a sinistra di numerosissime piccole aree anecogene che al terzo superiore configurano area ovalare del dm di circa 1.4cm x0.9. (Tiroide normale senza aree anecogene nell'ultimo controllo eseguito il 13/11/2008, il paziente ha riferito un calo di peso di 16 kg negli ultimi 7 mesi.)

Trachea e fasci vascolo-nervoso in asse.

Al controllo odierno si apprezza la presenza sia in sede laterocericale, bilateralmente, di alcune formazioni ipoecogene ovalari sottocentimetriche alcune delle quali aggregate in pacchetti da ascrivere in prima ipotesi a linfoadenopatie verosimilmente a carattere reattivo.

Fatto ciò, mi ha prescritto un antinfiammatorio e detto di controllarla a distanza senza darmi però ulteriori spiegazioni.
Volevo solo sapere se in presenza di questi "noduli" è opportuno fare altri esami per valutarne meglio la situazione o altro.
Altra domanda, i linfonodi che si gonfiano molto spesso escludono un tumore, sono realmente di carattere infiammatorio? l'ecografia basta a capirlo?

Grazie delle risposte e Buone Feste

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto riguarda le nodularita' tiroidee, andrebbe presa visione diretta dell'immagine ecografica prima di decidere su un eventuale esame citologico per agoaspirato.
Per come sono descritti, i linfonodi sembrano avere caratteristiche non preoccupanti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio dottor Di Martino,
grazie per la celerità.
Lo specialista che mi ha fatto l'ecografia è un endocrinologo che ha fatto l'agoaspirato a mia madre tempo fa..se non l'ha ritenuta un'opzione posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si, anche se continuerei a tenere d'occhio la situazione, con periodici controlli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio, ogni anno va bene? O è troppo?
Grazie ancora!
Buone feste e felice anno nuovo
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dovrebbe andare bene, ma al riguardo e' meglio che decida l'endocrinologo che La segue.