Ipotiroidismo o ipertiroidismo

dottori a settembre 2007 i valori della mia tiroide erano nella norma.
ecografia perfetta.
Da 4 anni effettuo visita edocrinologa per tiroidite pregressa.
Ai primi di dicembre sono iniziati tremori nelle braccia e gambe e conseguente dimagrimento
da 56 kg (per 1,58 <di altezza) a 51 kg.
Per colpa dell'influenza sono scesa a 49 kg. ad oggi.
Ho effettuato esami i cui risultati sono i seguenti

ft3 30 pg/mL range 1.71 - 3.71
ft4 4.49 ng/dL range 0.70-1,48
tsh 0,01 uUi/mL range 0.35 .4,94

Ipotiroidismo o ipertiroidismo?

Dovrò per forza prendere una pastiglia per tutta la vita?

Grazie e cordiali saluti

Maurizia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta di un ipertiroidismo, la cui causa va approfondita, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, un'eco e una scintigrafia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Se mi rifiutassi di prendere il Tapzole la cui tossicità è nota, che cosa rischio?

Grazie

Maurizia
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' molto peggio avere l'ipertiroidismo, senza trattarlo, con tutti i suoi effetti sistemici. Va corretto in primis farmacologicamente, e il Tapazole non e' poi questo mostro.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Concordo pienamente con il collega che mi ha preceduto
Gli effetti dell'ipertiroidismo non curato adeguatamente possono essere molto più deleteri di quelli del farmaco, che sono sicuramente noti, ma non è certa la loro comparsa.

E' importante in questo caso un approfondimento diagnostico sulle cause possibili dell'ipertiroidismo che possono andare da una recidiva di tiroidite, visto il precedente e la recente sindrome influenzale, ad una causa autoimmune ed una successiva valutazione endocrinologica.

[#5]
dopo
Utente
egr. dottori a completamento a quanto sopra i risultati sono seguenti. Ecografia con nodulo fermo da 4 anni a 7mm. ora di 11- ma tiroide in sede.

Scintigrafia l'indagine è stat eseguita 20 mi. dopo la somministrazione del tracciante radioattivo.
La ghiandola tiroidea appare normale per sede e morfologia e dimensioni.
la captazione del tracciante appare omogenea a livello di lobo tiroideo sinistro mentre a destra
risulta disomogenea per la presenza di area iperfissante a livello del terzo medio.
conclusioni. nodulo tiroideo destro ipercaptante quadro scintigrafico invariato rispetto
al precedente ottobre 2005

anticorpi antitireigobulina 27,65 range meno di 4.11
anticorpi antipierossidasi 184,91 range meno di 5,61

anticopri anti ricettori tsh 5, 1 range 0.0 - 5.1

ft4 3,26 range 0.70 - 1,48
tsh 0,01 range 0.35 - 4,94

L'edocrinola mi ha prescritto 4 tapazole da 5 mg per 3 settimane.

E' una follia, oppure è nel range delle cure per questa tipologia.?

Ho un terrore folle del tapazole..

Grazie per il sostegno e l'assistenza.

Maurizia
[#6]
dopo
Utente
Scusate prendo inderal 1 pastiglia e mezza al giorno.
Può interferire con il tapazole?

Grazie

maurizia
[#7]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

direi che il trattamento tireostatico con tapazole è una corretta scelta terapeutica perchè come anticipato i rischi dell'ipertiroidismo non trattato sonon sicuramente maggiori dei potenziali rischi della terapia medica. Sicuramente vanno monitorati gli esami durante il trattamento in particolare la funzione epatica, emocromo e funz tiroidea.
L'inderal ha un effetto sinergico con il tapazole nel contollo della sintomatologia legata all'ipertiroidismo e non interferisce con esso.

Non ha specificato se il nodulo tiroideo è a destra e corrisponde all'area di ipercaptazione segnalata all'ecografia tiroidea

In questo caso un alternativa alla terapia medica sarebbe il trattamnto con radioiodio

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
GENTILE D.SSA SI IL NODULO A DESTRA E' IN IPERTIROIDISMO.
NELLE 3 SETTIMANE DEVO FARE ESAMI TUTTE LE SETIMNAE.

GRAZIE

MAURIZIA
[#9]
dopo
Utente
egr. d.ri
Richiedo gentilment eun parere
Dopo 4 settimane di 4 tapazole/al giorno + 1,50 di inderal ho rifatto gli esami del sangue
La situazione è questa
ft3 2,81 range 1.71-3.71
ft4 1.12 0.70-1,48
tsh 0.02 0.35-4.94

MCV VolGlob medio 76,7 range 82 -96
MCH Cont Medio hgb 26 range 27 -32
Lc-Eosinofili 7,5 range 0.5-6

Anticorpi anti . tireoglobulina 35.12 range meno di 4,11
anticorpi anti tireoperossidasi 211 range meno 5,61

AST (GOT) TRANSAMINASI 22 RANGE 3-31
alt (GPT TRANSAMINASI 27 RANGE 3-31

Mi sembra di capire che il fegato non ne abbia risentito (ne ero
preoccupata).
Mentre per la cura con Tapazole mi era stato preventivato che dopo le 4 settimane di 4 tapazole al giorno, avrei dovuto ridurrle a 2 al giorno e poi a 1 probabilmente per circa 6 mesi

Io stò benissimo, tremori spariti, depressione zero, forza nella fascia muscolare ripresa. Ho ripreso solo 3 kg, mangiando nella normalità. Il mio terrore per il tapazole si è ridimensionato, fermo
restando comunque nel credere che sia alquanto tossico.

Grazie per la vostra eventuale assistenza e buon lavoro

Maurizia
[#10]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

La situazione clinica e biochimica è sicuramente migliorata, ma è ancora presente un quadro di ipertiroidismo subclinico. Per questo motivo la terapia con Tapazole dovrebbe essere proseguita, scalando progressivamente la dose per mantenere una condizione di eutiroidismo con la minima dose possibile del farmaco.
Solo dopo un discreto periodo di adeguato controllo farmacologico si può provare a ridurre fino a sospendere la terapia.

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
egr.dr. buongiorno ..
Ho ritirato gli esami della tiroide per ipertiroidismo esono i seguenti
anticor. antirecettere tsh 8.72 range 0.0 - 1,51
ft3 2,99 range 1.71-3.72
ft4 1.19 0.70-1,481
tsh 0.90 0.35-4,94

sono in cura con tapazole 1 al gg.
ma ho asterischi a questi esami:

albumina 55,50 range 55.80-66.10
gamma globuline 19,80 range 11.10-18,80

ast got transaminasi 17 range 3-31
alt gpt 19 3-31
fgamma gt 31 9.36
proteine totali 7.60 range 6.60-8,30

conteggio reticolociti 7 range 7-20

annotazione sotto all'elettroforsi delle sieroproteine dice:

ipergammaglobulinemia policlonale

ferritini 8 range 5-204

sideremia 63 25-156

Ho qualcosa al fegato? Posso sopendere il tapazole?

Grazie per l'assistenza

Maurizia
[#12]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente

la situazione tiroidea attualmente è sottocontrollo dalla terapia e l'eventuale ulteriore riduzione fino alla sospensione del Tapazole deve essere fatta sotto controllo medico da chi la segue.
Le altre alterazione segnalate agli esami direi che non hanno un grosso significato clinico e mi sento di dirle che non sono legate nè alla patologia tiroidea nè tantomeno al trattamento in corso
L'aumento delle gamma glob è di origine infiammatoria aspecifica, è presente una carenza di ferro ed gli indici di necrosi epatica sonon normali

Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Egr. dottori buongiorno.
A seguito degli esami soprariportati l'endocrinologa mi ha ridotto
il tapazole nel modo seguente:
luglio mezza al giorno
agosto 1 al giorno

Ho ritirato gli esami oggi:

ft3 4,56 range 1.71-3.71
ft4 1.71 0.70-1,48
tsh 0.01 0.35-4,94

conteggio reticolociti 5 range 7-20

La situazione non mi sembra ottimale. Ho appuntamento a metà settembre con la d.ssa.

Grazie per l'assistenza e buon lavoro

Maurizia
[#14]
dopo
Utente
egr, d.ri buongiorno
dopo una recidiva di ipertiroidismo la stessa è stata curata con 4 tapazole al di per 10 gg, poi 3 tapazole per 10gg e poi 2 tapazole per 15 gg. per un tot. di 45. gg.

Ho ritirato gli esami fatti alla fine della cura :

antciporpi anti recettore tsh 11 u/l (o.o-1.5)
ft3 3,21 (1.71-3.719
ft4 0.76 (0.70-1,48
tsh 13,20 (0,35-4,94

Esami del fegato perfetti.

Il tsh si è alzato : E' l'effetto momentaneo del tapazole
(che ho sospeso completamente )oppure tendo adesso all'ipotiroidismo?

Bisogna aspettare fra tre mesi circa gli esami per
vedere se il tsh rientra nella nomrma, oppure devo prendere l'eutirox?

Non ho modo di rintracciare il medico/endocrino che mi segue.

Grazie per la risposta..

[#15]
dopo
Utente
gentili dr.
sempre soffrendo per ipertirodismo tra alti e bassi,

VI invio a seguto di 45 gg. di 1 tapazole al dì le analisi del 21.5.2009
ft3 2.88 range 1.71-3.71
ft4 0.95 0.70-1.48
tsh 2.06 0.35 - 4.94
Questi sono gli unici esami in regola dal 30.3.2008 che seguo la cura senza mai sospenderla

a seguito di questi esami sono passata a mezza pastiglia per circa 20 gg e poi sospesa la cura, fino ad oggi 16-7 dove ho ritirato gli esami

Risultato.
ft3 13,83
t4 2.84
tsh 0.01

Sono di nuovo in recidiva? La cura di 2 tapazole al dì per altri 45 gg. è appropriata?

Grazie per l'interessamento e vi invio distinti saluti.

Maurizia