Aumento tsh

Buongiorno.
A giugno il mio ginecologo, dopo aver riscontrato un ovaio policistico, mi ha prescritto dei dosaggi ormonali, tra cui il TSH che è risultato nella norma a 1,250 (così come il t4).
Dopo questi esami ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, ho iniziato una dieta grazie alla quale ho perso 5-6 chili.
In ottobre, per altri motivi, ho fatto altri esami in cui c'era, tra le altre cose, il TSH. A distanza di pochissimi mesi il risultato era 4,040.
Preciso che ho eseguito i test in due strutture differenti, ma vista la diversità dei due valori mi sembra strano che possa dipendere dalla struttura. In questi mesi, come ho detto prima, ho perso peso e non ho avuto alcun sintomo.
Cosa potrebbe significare questo rapido aumento del TSH? Quali cause? E, soprattutto, potrebbe tutto ciò interferire con una volontà di gravidanza?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

le differenti valutazioni del TSH possono essere l'esito di differenti metodi di dosaggio.

perciò è utile dosare tutto il profilo tiroideo con TSH, FT3 FT4 e gli anticorpi anti TG e anti TPO.

con i dati in mano, eventualmente si potranno fare le valutazioni del caso .

è intuitivo che la normale funzione tiroidea è alla base di un buon ciclo ovarico e buona fertilità, specie nella donna.
aggiungo però che anche valutare il maschietto con uno spermiogramma non sarebbe male.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola