Tsh molto alto in terapia con estrogeni e progestinici

Gentilissimi Dottori,
ho 39 anni e soffro di tiroidite autoimmune. Il dosaggio di Eutirox che utilizzo normalmente è di 75.
Durante i tentativi di fecondazione assistita, sono però costretta ad aumentarlo fino a 100, perché secondo il centro di pma il valore ottimale del TSH per avere gravidanza va da 0.50 a 1.50.
Questo mese ho fatto un tentativo di pma, con trasferimento di embrioni congelati, quindi ho fatto una terapia a base di estrogeni e progesterone.

A inizio ciclo il TSH era a 0.57. Dopo alcuni giorni di estrogeni era arrivato a 2, con FT4 13.4 (range 7.1-18.5) e FT3 2.6 (range 2.57-4.43). Dopo altri quattro giorni, dopo l'aggiunta del progesterone, è passato a 4. Ho allora aumentato il dosaggio dell'Eutirox a 125. Dopo una settimana il TSH è passato a 6.
Sono molto preoccupata.

Visto che la terapia di progesterone è necessaria, come posso evitare che il TSH impazzisca a questo modo? Se anche aumentando l'Eutirox non riesco ad abbassarlo, e anzi continua la sua salita, quali altri armi mi restano?

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora

i valori del TSH durante la gravidanza dovrebbero anche in corso di terapia con ormone tiroideo essere al di sotto di 2 e il dosaggio dovrebbe essere aumentato di un circa 30% rispetto alla dose assunta prima della gravidanza ovviamente con differenze individuali che variano nei singoli casi.
Nel suo caso le consiglio
1) assicurarsi dell'attendibilità del laboratorio a cui fa riferimento
2) assumere ormone tiroideo lontano (almeno 3 ore) dall'assunzione di preparati a base di ferro, calcio, proteine della soia e gastroprotettori
3) se, comunque il dosaggio del TSH risulta effettivamente quello da lei riportato, intanto la dose di levotioroxina va aumentata
4) dovrebbe, con calma, eseguire cause di eventuale malassorbimento che a volte si associano con la tiroidite autoimmune e che possono ridurre l'assorbimento di levotiroxina (celiachia)
5) in caso di negatività di quanto sopra eseguito, dovrebbe eseguire gastroscopia con ricerca dell'helicobacter pilory che è un'altra causa di ridotto assorbimento della levotiroxina

prima di fare tutto cio' come detto si accerti della correttezza degli esami eseguiti e contatti il suo endocrinologo di riferimento
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cesareo, la ringrazio di cuore per la risposta.
La aggiorno sulla situazione: venerdì scorso ho eseguito l'esame del beta HCG ed è risultato positivo (oggi inizio la 5° settimana). Contestualmente ho dosato anche i valori della tiroide: TSH 4.74 - FT3 3.37 - FTS 13.69.
Nonostante l'aumentato dosaggio dell'Eutirox (da 100 a 125, poi da 125 a 150) il TSH continua ad essere alto.
Le faccio presente che prima di ora non ho mai avuto problemi di assorbimento della levotiroxina, tant'è che il valore sono sempre riuscita a tenerlo facilmente sotto controllo.
Il laboratorio è sempre lo stesso, da anni.
Assumo l'Eutirox minimo un'ora prima di fare colazione e fino a qualche giorno fa assumevo integratori e multivitanici circa 5 ore dopo (ora ho spostato l'assunzione al pomeriggio).
Gli esami relativi alla Celiachia sono risultati negativi. Oltre agli anticorpo anti TPO sono risultati positivi anche gli ANA (sto assumendo 5 mg di Deltacortene al giorno).
L'Helicobacter Pilory lo avevo verificato 6 anni fa, e l'esame era risultato negativo. Non ho alcun sintomo di problemi gastrici. Ritiene sia comunque il caso di ripetere l'esame?
Ora il centro che mi segue per la PMA mi ha consigliato di aumentare ancora l'Eutirox, e da due giorni sono passata al dosaggio di 187.50.
Spero che l'effetto sia veloce, perché questo TSH così fuori dal range consigliato in gravidanza mi dà, come è immaginabile, parecchia ansia.

Grazie.