Di 12 anni, contestualmente con l'inizio del menarca, ho iniziato a sviluppare una peluria, in

Salve,
ho 33 anni e dall'età di 12 anni, contestualmente con l'inizio del menarca, ho iniziato a sviluppare una peluria, in corrispondenza delle parti tipiche dell'uomo (quindi viso, braccia, addome, gambe), scura e molto resistente. Ho un seno molto piccolo e Il mio ciclo mestruale ha una durata variabile di 3-4 giorni e molto spesso ci sono ritardi di qualche giorno. Tutti i membri di sesso femminile della mia famiglia anche se di carnagione scura non presentano le problematiche di cui soffro io.
Volevo sapere quali possono essere le cause di questa mia "mascolinità" e quali sono gli esami da effettuare per capirne le origini ed eventualmente le soluzioni.
Ringraziando in anticipo saluto cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si deve partire sempre dal quadro clinico.
Stabilire sulla scorta di questo l'entita' dell' irsutismo, ed eventualmente impostare una valutazione funzionale e strumente di ovaio, surrene, ipofisi e tiroide, in fasi precise del ciclo mestruale.
E' quindi suggeribile una prima valutazione diretta con un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia