Dubbio sull'eutirox

salve dottori vi scrivo per una semplice curiosità.. sono affetto da morbo di basedow e tra breve dovrò rimuovere la tiroide sostituendo gli ormoni prodotti da quest'ultima prendendo eutirox... visto che studio medicina, studiando anatomia ho visto che la tiroide produce gli ormoni T3 e T4, le cellule C (presenti nei follicoli tiroidei) producono calcitonina e le paratiroidi producono paratormone.. informandomi sull'eutirox ho visto che quest'ultimo è isomero della levotiroxina (ovvero dell'ormone T4)... allora mi è venuto un dubbio.. se l'eutirox sostituisce solo l'ormone T4, gli altri ormoni (ovvero il T3, la calcitonina e il paratormone) come vengono sostituiti una volta tolta la tiroide? sono contenuti anch'essi nell'eutirox o è necessario prendere altre pastiglie? grazie mille in anticipo delle risposte
[#1]
Attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
comunicazione tra professionisti: commento non visibile all'utenza
Salve futuro collega. Ti risponderò ai tuoi dubbi.
La tiroide produce T4 (circa il 95%)+ una piccola parte di T3, che è l'ormone metaforicamente attivo. I realtà nell'organismo esistono, a livello periferico, degli enzimi, le desiodasi, che trasformano la T4 (inattivo o pro-ormone) in T3 (ormone attivo), in base alle necessità del tessuto stesso. Pertanto il ruolo della piccola secrezione diretta di T3 da parte della tiroide non è ancora chiarito. Il tuo organismo sarà capace di convertire la T4 proveniente dall'eutirox in T3 "al bisogno".

Per quanto riguarda le cellule C queste normalmente NON producono calcitonina, che risulta aumentata solo in caso di iperplasia delle cellule C (lesione precancerosa) o in caso di carcinoma midollare.

Per quanto riguarda le paratiroidi queste dovranno essere preservate, il chirurgo dirà stare attento a non asportarle!

Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi!
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
grazie mille dottoressa... visto che ci siamo le chiedo un'altra cosa.. lei crede che l'eutirox a lungo andare dia effetti collaterali significativi? è possibile che l'uso continuo crei assuefazione e non faccia più effetto col tempo?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Rispondo subito al tuo dubbio. La tiroxina sintetica contenuta nell'eutirox è identica a quella naturale pertanto non puó dare alcun problema se somministrata nel giusto dosaggio! In bocca al lupo!