Ipotiroidismo subclinico da amiodarone

Buoniorno,
sono un uomo di 58 anni, cardiopatico con insufficienza cardiaca NYHA II-III, portatore di ICD. Purtroppo a causa dell'assunzione per circa 12 anni di Amiodarone, da poco mi è stato riscontrato un ipotiroidismo subclinico (S-FT3 = 2.3; S-FT4 = 7.6; S-TSH = 21.61), ho iniziato da qualche giorno ad assumere 1 compressa di Eutirox da 25 mcg al mattino a stomaco vuoto per 15 gg, per poi passare a 50 mcg. Guardandomi un po' in giro ho visto che c'è molta confusione fra i pazienti con ipotiroidismo circa i comportamenti da tenere, per esempio ci terrei a sapere:
- l'ipotiroidismo fà aumentare o diminuire di peso?;
- Nella dieta meglio aggiungere lo iodio (vedi "sale iodico") oppure toglierlo?
Ho letto che è consigliato mangiare alghe, pesce ecc., cibo che ovviamente credo contenga iodio, ma se ne assumo già troppo con l'Amiodarone, credo che dovrei fare il contrario, insomma ho molto caos in testa.
Io vivo in una città di mare e quasi ogni giorno vado a passeggiare per un'oretta sul lungomare ed ovviamente respiro anche lo iodio, mi farà male? Purtroppo è una delle poche zone pianneggianti della mia città dove si puo' camminare.
Per il momento credo basti e ringrazio sin d'ora il medico che vorrà darmi qualche delucidazione in merito, anche se c'è qualche altra cosa da sapere in merito.
Grazie S.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Lo Iodio assunto con l'Amiodarone, direi che basta e avanza.
L'unica cosa da fare e' raggiungere il compenso funzionale, nel modo piu' graduale e corretto possibile, cosi' come mi sembra sia stato gia' suggerito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il Suo intervento. Mi affidero' al mio endocrinologo sperando di trovare al piu' presto il compenso funzionale.
Grazie e saluti.
S.