TSH BASSO

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, in cura con eutirox 75 per gozzo tiroideo nodulare e con norvasc 10 per lieve ipertensione.
Negli ultimi periodi ho notato alle varie analisi un TSH BASSO, comunque sempre al limite della norma.
Difatti, alle ultime analisi effettuate rispettivamente a dicembre, ottobre ed agosto 2012, nonché ad aprile 2011, il TSH era Rispettivamente a 0.622, 0.66, 0.45 e 0.51, a fronte di ft3 ed ft4 sempre nella norma.
Tali esami ripetuti nel breve periodo sono stati determinati da alcuni sintomi che da almeno 8 mesi si presentano e che han spinto il mio medico ad un monitoraggio piu intenso, anche se ultimamente i sintomi sembrano attenuarsi, anche se non scomparsi completamente.
Tali sintomi sono riassumibili (come già postato altrove) in: brividi di freddo(in particolare mani e piedi), sudorazione improvvisa e copiosa anche notturna, difficoltà del sonno notturno con agitazione, alcuni episodi di tachicardia (che una volta mi han portato in pronto soccorso), tensione muscolare.
Faccio presente che non vi è propensione alla stanchezza, anzi riesco a fare 40-50 minuti di cyclette o tappetino dalle 2 alle 4 volte a settimana tranquillamente, anche se avrei circa 7-8 kg di sovrappeso.
Effettuati controlli al cuore negli ultimi due mesi (ecg-eco cardio-test ergometrico) tutti nella norma.
Fatti anche rx torace in agosto 2011 ed elettromiografia arti, tutto nella norma.
Ultima eco tiroide a settembre 2011, gozzo multi nodulare (2noduli); in passato due volte ago aspirato sempre negativo, ultimo 4 ANNI FA.
Eco addome a ottobre 2010, tutto nella norma ad eccezione di “fegato di dimensioni aumentate, con margini regolari,eco struttura diffusamente iperecogena, come per sofferenza steatosica”.
Alle ultime analisi di dicembre era tutto nella norma, ovvero:glicemia,azotemia,creatinemia,proteine totali,albumina,got,gpt,creatinkinasi,LDH,mioglobina,troponina,ck-massa,gamma gt,sodio,potassio,cloro,tempo protrombina,aptt,aptt ratio,fibrinogeno,es.emocromocitometrico.
All’esame emocromocitometrico sono risultati ERITROCITI a 5.98 (3.70-5.10), volume corpusc. Medio 81.0 (82-95), emoglobina corpusc. Media 26.9 (27.2-34), anche se gli ultimi due sono valori da sempre suscettibili di oscillazione.
Nelle ultime settimane fatte anche beta 2 microglobulina,ldh e cupremia (nella norma), oltre a catecolamine 24 ore con acido vanilmandelico con risultato ok, tranne la DOPAMINA URINARIA a 425 (120-400).
Ultimamente avverto saltuariamente alcuni lievi bruciori all’atto di urinare, oltre ad un’emorroide che si ripresenta ciclicamente;inoltre ho avuto qualche sofferenza oculare per congiuntivite e meibomite, oltre ad una piccola drusen paramaculare.
Alla luce di quanto rappresentato, SIA PER RISULTATI CHE PER SINTOMI, possono questi ultimi essere condizionati da un TSH sempre al limite?
Vi ringrazio per il consiglio che vorrete fornirmi.
saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' verosimilmente determinato dall'Eutirox.
In linea teorica potrebbe esserci una relazione tra le problematiche del ritmo cardiaco e l'assunzione del farmaco, peraltro tutta da dimostrare.
Ricontatterei l'endocrinologo che La segue, per valutare eventuali modifiche terapeutiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dott. di martino.
Ho fatto presente al mio endocrinologo la questione; secondo lui non vi sono modifiche da adottare alla terapia.
Pensa si possa trattare di "astenie del sistemo nervoso centrale".
Mi ha consigliato normo-tir.
Accetto ulteriori consigli in merito.
saluti
[#3]
dopo
Utente
Professore, per esempio, i sintomi piu tangibili sono poca tolleranza al freddo, come di recente spesso mi accade.
Soprattutto a mani e piedi/gambe a dire il vero.
Potrebbe essere iun qualcosa di origine infettiva? Lo scorso anno la mia compagna è stata affetta dal stafilococco aureo; io non ho mai fatto accertamenti, se non quelli di routine.
saluti