Noduli alla tiroide

oggi sono molto molto preoccpata. L'8 maggio mio marito che ha 36 anni si è sottoposto ad una ecografia addome completo e visto che l'ecografo è un amico gli ho chiesto di guardare la tiroide, poiche sua madre è stata operta di gozzo tiroideo circa 7 anni fa, e le è stato trovato un carcinoma papillifero di piccole dimensioni, oggi lei sta bene anche se ha dovuto fare radio ecc ecc... Tornando a mio marito ecco il referto ecografico: Tiroide in sede, ai limiti superiori della norma, lobo destro di circa mm 58,4x20,9, lobo sinistro di circa mm 63 ,3x20,4. L'ecostruttura è disomogenea, per visibilità al terzomedio inferiore del lobo sinistro di una formazione nodulare di 16,9x15,3, ad ecostruttura mista, per visibilità nel suo contesto di una formazione ecogena di 8,9mmx7 con adiacente altra micronodulazione di circa 3,5mm. A sede istmica si apprezza nodulo ipoecogeno di mm 11.3x10.1. A livello del lobo destro si apprezza una micronodulazione di mm 4.8x3.4 al terzo medio superiore. In tutta franchezza il mio amico dottore mi ha consigliato un go aspirato e pria di procedere ho chiesto un consulto anche all'endocrinologo il q uale mi ha confermato l'ago aspirato. La mia preoccupazione sta in questo esame istologico che faremo martedi 15maggio. vorrei avere un parere e sapere se la mia alta preoccupazione è giustificata. Anche io ho diversi noduli alla tiroide che controllo annualmente dal 1996 ma a me nn è mai sato richiesto l'esame citologico. Quindi deduco che lui qualcsa nn va. Spero di ricevere una risposta veloce grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

l'esecuzione dell'agoaspirato sui noduli della tiroide vpuò essere raccomandata in presenza di noduli > ai 10 mm , quando , ecograficamente, si sia rilevato la presenza di micro-calcificazioni, anomalie del contorno, alterazioni della circolazione del nodulo, compresi i dati della visita del paziente.

utile integrare le informazioni anche con gli esami del sangue della funzione tiroidea e poi tornare dallo specialista.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la risp, volevo informarla che gli esami tiroidei sono nella norma ecco i risultati:

TSH 0,428 FT3 2,04 FT4 8,67 Anticorpi anti tireoglobulina 0,7 anticorpi antiperossidasi 3,36. tutti i valori rientrano in quelli normali anche se ai limiti bassi.Sa io sono molto ansiosa di natura e quello che mi preoccupa di piu è sapere che l'esame istologico sara fatto su un nodulo di 8,9mm. bhe Apettiamo domani per effettuare cmq l'esame istologico e i tempi di attesa della risposta saranno snervanti,. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno, riportandomi a quanto gia scritto in precedenza, oggi mio marito ha eseguito l'esame istologico. Sono tanto tanto preoccupata, questi sono giorni infernali e sembra che il tempo nn passi mai. La mia domanda è la seguente che percentuale di probabilità esiste che l'eame citologico risulti positivo e in tal caso quel'è il centro migliore dove ? leggo dagli archivi che la calcitonina è un esame fondamentale ma che l'endocrinologo nn mi ha prescritto? sarebbe opportuno farla???? grazie
[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la classificazione dell'ago-aspirato che eseguirà è complessa nel senso che deve esser valutata in tutto il quadro generale del paziente, per cui non è possibile prevedere quanto sia pronosticabile la probabilità che sia "delicato".

circa la calcitonina, la prescrizione può anche esser suggerita da altri elementi che il collega avrà certamente ponderato.

perciò è importante attendere l'esito finale di tutti gli esami.

distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, credo di essere caduta in una situazione paradossale! Oggi dopo snervanti attese, e mi creda, veramente pesanti da sopportare da una che come me esce da una depressione pesante durata 2 anni, chiamo il mio amico medico che ha eseguito l'ago aspirato a mio marito e mi ice che l'esito e pronto , ossia striscio insufficiente. Abbiam aspettato una settimana per poterlo fare, inoltre io he ho assistito all' esame psso dirle che ad un certo punto mi sono sentita male perché vedevo la faccia di mio marito che del resto nn si lamenta mai, sofferente. Ha punto 2 volte con aghi che si utilizzano per le iniezioni, e io che ho un po' di esperienza di vetrini nn ho visto uscire proprio nulla dalla siringa. Insomma lo stress dell'attesa, il dolore per farlo e in tutta risposta il mio amico medico mi dice che lo dev ripetere. Tutto questo e assurdo. Adesso dobbiamo rifare tutto certamente io nn lo aro ripeterecd lui. Intanto lui ha continuati a dirmi di stare tranquilla che al 99 per cento nn e nulla......ma intanto il dubbio resta ed io credo sia stato incompetente. La mia domanda dopo tutto la seguente: si può ripetere l'esame istologico a meno di una settimnao e pericoloso? Sono proprio arrabbiata. Scusi per l sfogo m oggi credeo che l'incubo sarebbe finito e invece siamo praticamente punto e a capo. Grazie