A cosa può essere dovuto l'ingrossamento dei linfonodi in questa zona

Gent.issimo Dott. gradirei avere un suo parere riguardo quanto mi è accaduto.
Circa un anno fa mi sono accorta di avere dei lifonodi ingrossati sul lato sin del collo, a detta del mio medico curante dovuti ad un'infezione alla gola, pertanto ho eseguito una cura di una settimana con amoxicillina e bentelan, dopo la quale i linfonodi si sono ridotti ma non sono del tutto spariti e dopo un anno li sento ancora al tatto.Dunque il mese scorso mi sono recata da un endocrinologo per un controllo del quale le riporto l'esito:

Tiroide in sede anatomica,di volume nei limiti della norma.(DAP dx 13mm,DT dx 22mm, DAP sx 13mm DT sx 24mm) ad ecogenicità conservata ed ecostruttura omogenea.
Assenza di formazioni solide o cistiche intraparenchimali ecorilevabili. Trachea in asse. Ghiandole paratiroidi e sottomandibolari di volume nei limiti ad ecogenicità conservata,senza alterazioni ecostrutturali. Assenza di ectasie dei dotti escretori ecorilevabili.
Presenza di alcuni linfonodi iperprastici reattivi, con ilo centrale lineare, in sede laterocervicale bilaterale il più grande dei quali a dx di 13mm e a sx di 9mdi diam. max. Assenza di linfoadenopatie ecorilevabili in sede sovraclaveare bilaterale.
Da profana credo che sia tutto ok, ma comunque non sono tranquilla .A cosa può essere dovuto l'ingrossamento dei linfonodi in questa zona?Quqli altri esami potrei fare?
Ho già fatto gli esami del sangue ed è tutto a posto. Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare? La ringrazio infinitamente per le risposte che vorrà darmi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla.
Ovviamente una visita con il suo curante è necessaria per una conferma.

Si tratta di un riscontro frequentissimo per la presenza di linfonodi reattivi in quella sede (=reagiscono ingrossandosi).

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.La mia preoccupazione deriva dal fatto che in famiglia si sono state e ci sono alcune patologie delle tiroide di diversa gravità ( tiroidite di hashimoto, noduli, gozzo, carcinoma) e perchè dal primo episodio in cui si sono presentati ingrossati, i miei linfonodi non sono andati più via. Comunque li terrò sotto controllo.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti Le ho raccomandato la conferma reale con il suo curante.

Ma nello stesso tempo conta l'aspetto psicologico che crea il riscontro di linfonodi che possono persistere ingrossati per lunghi periodi. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
[#4]
dopo
Utente
Infinite grazie per la disponibilità e le risposte.Il link mi è stato molto utile, so che la condizione psicologica e lo stress giocano brutti scherzi,anche io sono un pò ipocondriaca, ma fortunatamente me ne rendo conto e cerco di non andare "oltre".Di nuovo la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.