Paratormone alterato

Gentile Dottore,

Vorrei chiedere che significato può avere un valore del paratormone più alto del normale. Il calcio nel sangue risulta normale, ma il paratormone risulta alto. Sono affetta da connettivite autoimmune.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Intanto verificherei gli esami almeno con un secondo prelievo di controllo. In caso di conferma si tratta della non rara forma di iperparatiroidismo normocalcemico che, purchè non ci siano complicanze (in particolare valori della MOC alterati con chiaro quadro osteoporotico, assenza di fratture vertebrali da fragilità ossea, nomale funzionalità renale e normali livelli di calcio urinario delle urine 24 ore)non è meritevole di alcuna terapia medica nè tanto meno chirurgica.
Ai fini di un completamento diagnostico almeno un ecografia della regione del collo per evidenziare eventuali paratiroidi patologiche è corretto eseguire. Fino a che i livelli di calcio sierico ed urinario si mantengono nella norma non ha senso eseguire altre procedure diagnostiche, quali scintigrafia delle paratiroidi con sestamibi o RMN della regione del collo.
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Cesareo,

Grazie della Sua esauriente risposta. Vorrei aggiungere che l'ultima MOC che ho eseguito mostra segni di osteoporosi iniziale (osteopenia) e dopo delle coliche renali recenti con grave infezione delle vie urinarie ho eseguito un'ecografia addominale dove hanno riscontrato microlitiasi renale bilaterale. Nelle urine 24 ore hanno riscontrato n-telopeptide alto.
Senz'altro ripeterò il prelievo come Lei ha suggerito.

Cordiali saluti