Acromegalia ed attività fisica

Salve!
Ho 23 anni e scrivo perchè ho bisogno di avere una risposta ad una domanda che mi sono posta,forse potrà sembrare anche banale ma io voglio essere sicura.
Mi spiego...da circa 1 anno mi è stata diagnosticata l'acromegalia dovuta ad un adenoma ipofisario gh secernente che stò curando con iniezioni di Sandostatina lar.Ecco, vorrei sapere se posso intraprendere un'attività fisica(fitness)o se questa potrebbe avere qualche controindicazione con la mia malattia.Sò che il GH aumenta con l'attività fisica e dico questo perché circa 2 anni e mezzo fà quando ancora non ero a conoscenza della malattia e svolgevo un intensa attività fisica, ebbi un esagerato aumento di massa muscolare per essere una ragazza mentre ho avuto un calo netto di peso quando ho interrotto l'attività fisica ma soprattutto da quando ho iniziato la cura con Sandostatina.Ora però il tono-trofismo muscolare é diminuito notevolmente,mi riferisco anche al tono perchè ho poca forza muscolare,in poche parole ho un astenia generalizzata.
Forse mi sono dilungata un pò troppo ma la mia domanda é semplicemente questa:
Posso segnarmi in palestra?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
per poterle rispondere è necessario conoscere il referto della RMN nonchè lo stato della funzionalità cardiaca a riposo e sotto sforzo.
In linea di massima l' attività fisica non massimale non è controindicata in presenza di un micro adenoma ipofisario GH secernente in un soggetto giovane e normopeso quale lei è.

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi risposto,per quanto riguarda la funzionalità cardiaca non posso fornirle una risposta poichè sono diversi anni che non mi sottopongo ad un controllo cardiaco,l'ultimo devo averlo effettuato circa 4 anni fà durante la degenza in ospedale quando appunto mi è stato diagnosticato l'adenoma.Posso però fornirle la risposta della RMN del settembre 2006.Il referto in parte riporta:
Lo studio della regione ipofisaria ha dimostrato la presenza di immagine ovalare ipointensa(diametro 5mm)nelle immagini pesate in T1 acquisite dopo infusione endovenosa di mdc ed iperintensa nelle immagini pesate in T2 localizzata in corrispondenza della ghiandola ipofisaria nell'emiporzione di destra più declive ascrivibile a microadenoma.
A tal proposito mi é stato consigliato l'intervento chirurgico in modo da risolvere definitivamente il problema,lunedì consulterò un secondo neurochirurgo,ma ho comunque deciso per l'intervento...l'acromegalia mi spaventa tantissimo!
Quindi da quanto lei dice,un attività fisica non massimale non mi andrà ad alterare ulteriormente il GH?
Grazie.
Cordiali saluti.