Esiti di tiroidite con moderata linfoadenopatia reattiva

Buonasera,ho già richiesto un consulto in oncologia medica, ora sono a richiedere un parere sui controlli fatti alla tiroide (eco + analisi sangue) Trascrivo di seguito gli esiti dei controlli:
ecografia del capo e/o collo del 23/11/2011
tiroide in sede,risale regolarmente con la deglutizione.Dimensioni nei limiti di norma.Struttura disomogenea, con aspetto pseudonodulare,con nodulo a struttura complessa di mm11 al lobodx.formazione liquida di mm10 in sede paraistmica dx.Piccoli linfonodi di tipo reattivo in sede laterocervicale.Ghiandole salivari e paratiroidi regolari.utile dosaggio di AC anti tiroide.
Immunometria del 07/11/2011
S-FT3 RISULTATO 2.96 VAL.RIF. 2.30-4.20
S-FT4 " 1.18 " 0.72-1.70
S-T.S-H. " 3.50 " 0.35-5.50

ecografia del 13/7/2012
Tiroide:in sede,volume e profili nella norma,l'ecostruttura è finemente disomogeneo per la presenza di 5 piccole aree ipoecogene del diametro massimo di 0.9cm(3 a dx-2asn),non noduli
Collo:linfonodi con ilo conservato del diametro massimo di 1cm a liv. IIIe IIa bilateralmente
Gh salivari: normali per volume ed ecostruttura,non noduli.
Osservazioni-Suggerimenti:esiti di tiroidite con moderata linfoadenopatia reattiva.L'esame è sostanzialmente invariato rispetto al precedente eseguito in altra sede Pz è seguita.
Esami del 27/06/2012:
S-FT3 RISULTATO 3.15 VAL.RIF. 2.18-3.98
S-FT4 " 0.99 " 0-76-1.46
S-T.S-H. " 3.700 " 0.358-3.740
Il nodulo indicato nella prima ecografia e mi preoccupava per la patologia mammaria non c'è più? nella mia ignoranza non mi sembra che la situazione sia invariata. La tiroidite si risolverà da sola? Porterò gli esami all'oncologo che mi segue ma secondo voi dovrò ripetere regolarmente anche questo tipo di controlli? Grazie fin d'ora per la vostra eventuale gentile risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Manca, da quanto riporta, il dato relativo agli anticorpi anti tiroide.
Circa l'esame ecografico, questo e' strettamente operatore dipendente e una valutazione piu' precisa su quanto segnalato nel referto, la si puo' effettuare solo prendendo visione diretta delle immagini.
E' in ogni caso opportuno che consulti un endocrinologo, che basandosi anche su un riscontro clinico diretto, potra' decidere su eventuali ulteriori integrazioni diagnostiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!,
non ho il dato relativo agli anticorpi anti tiroide perchè mi sono dimenticata di farmeli prescrivere dal medico di base quando ho pensato di ripetere il controllo; lo farò quanto prima chiedendo anche la visita dell'endocrinologo. Secondo lei per gli eventuali futuri controlli ecografici è opportuno che mi rivolga sempre alla stessa struttura/medico per evitare disomogeneità di strumenti/valutazione? Grazie anche per l'eventuale risposta al quesito che Le ho posto direttamente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si.
L'ideale sarebbe che venisse eseguita direttamente dall'endocrinologo che La seguira'.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Martino, aggiorno con i seguenti referti ematochimici:

Immunometria U.M. Valori di Rif. Metodica
S-T.S.H. (Ormone Tireotropo) 4.90 * microUI/Ml 0.36 - 3.74 LOCI

Immunometria
S-FT3 (TriiodoTironina Libera) 3.31 pg/mL 2.18 - 3.98 LOCI
S-FT4 (Tiroxina Libera) 0.90 ng/dL 0.76 - 1.46 LOCI
S-T.S.H. (Ormone Tireotropo) 5.35 * microUI/mL 0.36 - 3.74 LOCI

il mio quesito è, sono diventata ipotiroidea? Finalmente tra 20 gg avrò la prima valutazione endocrinologica. Il MDB finora aveva sempre ritenuto non necessaria la valutazione dell'endocrinologo.
Può essere dovuto a questo l'aumento di peso da 76 a 84 Kg negli ultimi 6 mesi nonostante io cerchi di fare costante attività fisica come azione preventiva per la mia patologia di base già trattata, cioè ca mammario?.
La ringrazio fin d'ora per l'eventuale Sua risposta.
Distinti saluti.