Iperinsulinemia infantile

Egregi Dottori, mia figlia ha quasi 7 anni , altezza 1.21 e pesa 33 kg invece di 25 e in una visita endocrinologa le è stata diagnosticata l'iperinsulinemia. Per due mesi dovrà stare sotto regime alimentare, ma quanto scritto dal suo endocrinologo è molto scarso. Deve evitare: pasta di farina bianca, pane in assoluto, carne di maiale,formaggio e uova. Ma ci sono troppi alimenti ancora che non si sa se può mangiarli o meno e li non ci sono scritti. Ad esempio la farina di mais può consumarla? Il medico di famiglia ha detto che può mangiare anche le cose dei celiaci, ma non ne era poi tanto sicuro.La panna da cucina? sofficini e bastoncini panati? gli yogurt? Non so piu dove devo andare a far la spesa proprio perchè non so cosa puo' mangiare a parte carne o pesce, legumi , e verdure di ogni tipo. Per la merendina a scuola mangia il cornetto al cacao magro della misura. a volte i biscottini vitasnella. ma non ha specificato l'assenza di zuccheri. e su internet ovviamente non si trova niente,potete aiutarmi voi? sono disperata!Posso farle mangiare le cose dei celiaci? grazie di tutto. Buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, a 7 anni ritengo improbabile parlare di iperinsulinemia. Sarei del parere di far seguire a sua figlia una dieta ricca di frutta e verdura (anche se a questa età è difficile convincere i bambini) ma almeno in sostituzione dei cornetti sarebbe meglio frutta tagliata. Le faccia praticare attività fisica.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
Sono perfettamente d'accordo col collega Del Buono. Le faccia perdere qualche chilo che ha di più. Sicuramente è il modo migliore per evitare una iperinsulinemia futura.
Cordiali Saluti
Angelo Scarpa

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Scusate ma allora quest'altro dottore come è giunto a questa conclusione? Scrivo qui il risultato della analisi che ha controllato l'altro doc. prima di dirmi che era iperinsulinimia.

GLICEMIA: 82 mg/dL v.n.60-100
CREATININA: 0.50mg/dL Bambini 0,3-0,6
COLESTEROLO TOTALE: 127 mg/dL Valori raccomandati <200
COLESTEROLO HDL : 48 mg/dL >35
VES (metodo secondo Westergreen) 26mm - 1-15
IgE TOTALI (Prist) 18 KUI/L - Genersi allergica non prob. <20
- genersi allergica dubia 20-100
- genesi allergica >100
FERRITINA 13,5ng/ml 25-380
TSH EMATICO (3*generazione) 1,09 micIU/ml 0.39-3,55
FT3(triiodotironina libera)3,69 pg/mL 2,1-3,8
FT4(tiroxina libera)1,20 ng/dL 0,7-1,7

Queste sono i risultati degli esami fatti...voi cosa ne deducete?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho risolto dottori grazie mille per il vostro consulto!!!! Grazie a voi ho deciso di ampliare le mie ricerche e fare altre analisi ed è incredibile come al giorno d'oggi ci siano ancora professionisti non professionali...tutto ciò che mia figlia ha è intolleranza al latte vaccino e alle uova. Ma quel dottore l'aveva già messa fuori gioco con una diagnosi completamente sbagliata. Grazie ancora.