Formazione tiroidea

Buonasera,
vi scrivo illustrando il caso di mio padre, al quale è stato riscontrato casualmente, ad un ECO TSA, un aumento volumetrico del lobo dx della tiroide (4 volte le dimensioni normali), in assenza di alcuna sintomatologia.
Gli esami tiroidei sono nella norma, mentre l'ecografia tiroidea descrive:
Profili regolari. In entrambi i lobi la struttura del parenchima appare finemente disomogenea. Lobo destro appare completamente occupato da una formazione ovalare con riflessione isoecogena con piccola raccolta liquida nel contesto, con segnale vascolare al controllo CD. Non sono evidenti linfonodi significativi. Utile consulenza specialistica endocrinologica.
A breve farà una scintigrafia tiroidea, con successivo agoaspirato in base al risultato.
Vi chiedo gentilmente di esprimere un vostro parere in base a questi elementi che vi ho scritto, ovviamente in base alla vostra esperienza,
Saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi di una formazione nodulare di significative dimensioni.
Prima di sbilanciarsi su eventuali valutazioni, l'integrazione diagnostica gia' programmata, in particolare l'esame citologico per agoaspirato, appare indispensabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per aver preso in considerazione la mia domanda e per una più precisa descrizione delle dimensioni della ghiandola,le riporto le misure:
-diametri del lobo dx mm: AP24, LL37, Long60, volume 30
-diametri del lobo sx mm: AP14, LL12, Long46, volume ml 4.5
-diametri istmici mm 7
Capisco che non ci si possa sbilanciare su un'eventuale benignità o malignità del nodulo, ma dalle caratteristiche descritte, in base alle casistiche da voi riscontrate, ci sono elementi che propendono più in una direzione che in un' altra?
Approfitto della vostra gentilezza per segnalarvi un dato riscontrato alle analisi di mio padre di quest'anno: glicemia = 110 a digiuno e insulinemia = 2,55 (renge: 5-25). Anche l'anno scorso ha avuto valori simili e per escludere un diabete, ha eseguito un OGTT che è risultato nella norma. Quest' esame lo dovrebbe ripetere ogni due anni.
Premettendo che mio padre è un super sportivo, normopeso, aderente ad una dieta sana ed equilibrata, mi dovrei preoccupare per altre possibili patologie, tipo malattie dell'ipofisi o del pancreas, come pancreatiti o peggio, tumori? Consigliate di effettuare ulteriori analisi?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel caso specifico, spesso le nodularita' tiroidee sono di natura benigna.
Questo non esclude, e l'esame citologico dovrebbe dare indicazioni significative al riguardo, che si possano riscontrare anche patologie maligne.
Circa la situazione metabolica, da quanto riporta non si puo' parlare di una situazione di tipo diabetico, anche se i valori basali della glicemia individuerebbero allo stato una situazione di alterata glicemia a digiuno, da controllare periodicamente, cosi' come gia' suggerito.