Nodulo ipoecogeno tiroide

Gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni, sono sempre stata in sovrappeso con cali e riprese dei miei kg... mi hanno consigliato di effettuare degli esami ormonali e della tiroide ma sono tutti risultati nella norma.
Inoltre a settembre ho effettuato una prima ecografia in un centro radiologico che parlava di una Formazione cistica del diam di mm 12x7x11 senza alterazioni vascolari. Ho comunque prenotato una vista da un endocrinologo per mostrare tutti i referti e rifacendomi l'ecografia la settimana scorsa mi ha consegnato questo referto:
Tiroide in sede, di dimensioni normali, normoecogena e con ecostruttura diffusamemente disomogenea. Si segnala un nodulo ipoecogeno al 3 inferiore del lobo sinistro di 6x10x11 mm, con pattern vascolare di tipo 2 e qualche segnale vascolare intranodulare. Altra piccola formazione ipo/anecogena in sede parasistmica destra di 3 mm di diametro. Qualche linfonodo in sede latero-cervicale, bilaterlamente, a carattere verosimilmente reattivo. Trachea in asse
Mi ha consigliato di aspettare qualche mese per l'ago aspirato, vedere prima se subisce alterazioni. Ma la cosa mi ha già molto spaventato, dovrei farla subito? è vero che i linfonodi sono segno di una malignità? In più da qualche anno ho le piastrine leggermente più alte che oscillano da 450 a 550 milgiaia... potrebbe essere correlato al nodulo?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un esame ecografico andrebbe valutato prendendo visione diretta delle immagini.
In tal senso l'endocrinologo che la visitera', dovra' decidere sull'effettiva necessita' di un esame citologico per agoaspirato.
I linfonodi vengono descritti come reattivi, cioe' "infiammati", senza ipotizzare altro.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo a distanza di anni per aggiornarla sugli sviluppi della mia situazione. L'endocrinologo nel 2012 ha ritenuto opportuno non effettuare l'ago aspirato ma tenere sotto controllo la situazione con un ecografia annuale e così ho fatto.

Questo il risultato dell'ultima ecografia:
Ghiandola tiroidea in sede, in forma e dimensioni nella norma mostra ecostruttura modestamente e finemente disomogena con una lesione nodulare di 13x6x10 mm in corrispondenza del terzo inferiore del lobo sx. Detta formazione nodulare di tipo misto, ipoecogena mostra al power doppler vascolarizzazione perilesionale con alcuni spot intranodulari. In sede paraistmica dx altra piccola formazione nodulare solida ipoecogena di 3x3 mm. Lo studio al power doppler dell'intero parenchima non ha evidenziato alterazioni vascolari. Trachea in asse. In sede laterocervicale bilaterlamente presenza di alcuni linfonodi con caratteristiche ecografiche di reattività.
Inoltre ho ripetuto gli esami FT3, FT4,TSH, Tireoglobulina e Calcitonina e sono tutti nella norma.

L'ecografia mostra a distanza di 3 anni l'accrescimento di 2 mm e la comparsa di una piccola componente liquida. Mi domando se il nodulo avesse caratteristiche di malignità sarebbe cresciuto notevolmente nel giro di 3 anni? Inoltre come mai in ogni ecografia si evince sempre la presenza di questi linfonodi reattivi? Pensa che ci siano le condizioni per effettuare un ago aspirato?