Dosaggio ottimale eutirox

Gentili Specialisti,
sono una donna di 61 anni, alta 1,61 m. e di peso 62 Kg.; nel luglio del 2001 sono stata operata di tiroidectomia totale consigliata per nodulo freddo di cm. 1,2 per cui l'esame dell'ago aspirato segnalava proliferazione follicolare. Ho subito iniziato l'assunzione giornaliera di Eutirox 100 prescrittami: ad agosto 2001 i valori di FT3, FT4 e TSH erano risp. 3,4 - 18,7 - 0,02 e pressocchè tali si sono sempre mantenuti fino ad ora (l'ultima analisi 4/3/2008 riporta 3,8 - 18,7 - 0,01). Gradirei sapere se è corretto che nelle mie condizioni il TSH debba essere vicino allo zero (come mi fu detto dopo l'operazione) e quindi se il dosaggio di Eutirox è ottimale. Sono sempre stata bene, ma a volte ho qualche leggero sintomo tipo palpitazioni, insonnia e dolore alle articolazioni. Ringrazio vivamente per l'attenzione e per la cortesia di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cosa e' risultato all'esame istologico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo dr Dt Martino,
l'esame citologico ha riportato le seguenti

Notizie cliniche:
Nodulo paraistmico tiroideo destro, freddo e solido di cm 1,2.

Descrizione microscopica:
Nel campione di aspirato tiroideo si repertano numerosi tireociti, caratterizzati da nuclei rotondi, uniformi con scarso citoplasma, aggregati in strutture simil-follicolari.

Diagnosi: Reperto citologico indicativo di proliferazione follicolare.

Da cui il consiglio di intervento di tiroidectomia destra, in realtà effettuato totale.
Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile utente il Prof di Martino le chiedeva l'esito dell'esame istologico, quello cioè che si fa sui pezzi operatori. L'esame della sua tiroide asportata, in altre parole.

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mentre ringrazio i Medici che hanno la cortesia di rispondermi, informo che non ho mai visto l'esito dell'esame istologico; mi è stato comunicato telefonicamente ed eravamo d'accordo così. Tale esito era negativo, trattandosi effettivamente di un semplice gozzo.

Spero che queste informazioni siano sufficienti per sapere se è corretto che nelle mie condizioni il TSH debba essere vicino allo zero (come mi fu detto dopo l'operazione) e quindi se il dosaggio di Eutirox 100 è ottimale. Sono sempre stata bene, ma a volte ho qualche leggero sintomo tipo palpitazioni, insonnia e dolore alle articolazioni. Saluto
[#5]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora ci bastava sapere che l'esame istologico non avesse evidenziato la presenza di un carcinoma della tiroide, perchè in quel caso sarebbe stato molto più importante mentenere il TSH soppresso, cioè a valori quanto più vicini a zero possibile.
Nel suo caso direi che non è così importante che i valori del TSH siano vicinissimi a zero. I valori che lei ha evidenziato mi pare comunque che siano corretti. Quanto ai sintomi che lei riporta indagherei, magari con l'aiuto di un cardiologo, che non siano espressione di una seppur lieve malattia cardiaca.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti i medici per le tempestive ed esaurienti risposte.
Saluto cordialmente