Deficit parziale di gh da bambino.

Gentili medici,

da piccolo mi è stato diagnosticato un deficit parziale di gh. Mi è stata prescritta una terapia a base di Humatrope, la quale mi ha permesso di raggiungere l'altezza target.
Vorrei porvi qualche domanda per chiarirmi dei dubbi.

1) Da qualche parte ho letto che, una volta raggiunta l'altezza finale, è bene ritornare dall'endocrinologo. Non ho ben capito però se questa prescrizione sia valida solo nei casi di grave deficit o comunque in presenza di una certa sintomatologia. Dovrei tornarci?

2) Ormai da molti anni il mio peso è stabile intorno ai 55-57 kg: sono piuttosto esile. All'età di 17 anni mi sono iscritto in palestra e ho praticato body building per circa 10 mesi nella speranza di irrobustirmi un po'. I risultati non sono stati entusiasmanti: non sono mai andato oltre i 58kg (non ho messo su più di 2-3 kg). Questa difficoltà a mettere muscoli è da attribuire al mio deficit di gh?

3) Sono molto stempiato, diciamo al III grado della scala Hamilton (solo stempiato, i capelli sono piuttosto fitti dove ce li ho, se non all'attaccatura). Mio padre e mio fratello non soffrono di calvizie. Il mio nonno materno e due zii (sempre materni) effettivamente ne hanno sofferto, ma non da giovanissimi. Penso dunque che vi sia in famiglia una certa predisposizione genetica alla calvizie o quantomeno a questo genere di stempiatura. In ogni caso, il deficit può anch'esso contribuire alla caduta dei capelli?

Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per eseguire una verifica dell'intera funzionalita' ipofisaria.
Intanto su che base le era stata posta questa diagnosi?. Occorrera' rivalutare il quadro, sia in corso di terapia (se la sta ancora facendo), sia eventualmente dopo sospensione della terapia.
Nei adulti attualmente la prescrizione di GH e' prevista solo per deficit gravi (diagnosi si pone con test al GHRH+arginina).

Per quanto riguarda la massa muscolare, nel deficit di GH vi e' una maggiore distribuzione di massa grassa rispetto a quella magra, per cui occorre verificare allo stato attuale l'assetto ormonale (compreso l'asse gonadale, tiroideo, surrenalico che possono essere alterati in concomitanza al GH ed influire sulla massa muscolare).

Per la calvizie, sicuramente la predisposizione genetica e' un fattore importante, la carenza ormonale dovrebbe portare ad un aspetto piu' fanciullesco, con pelle del corpo eventualmente glabra.
Sara' eventualmente lo specialista, in base a cio' che emerge dall'esame obiettivo e dalla sua storia clinica, a valutare se e' opportuno eseguire un controllo generale degli esami ematochimici (oltre agli ormoni, elettroliti, emocromo, funzione epatica..).

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia