Valori tirotropina

Gentili Dottori,
sono a richiedere un consulto per mia madre che ha 69 anni e che, a seguito di un controllo di routine, ha riscontrato valori elevati relativi alla S-TSH TIREOTROPINA (9,562 UL/ml).

La mia domanda è se, nell'attesa del consulto con il medico curante, il farmaco Eutirox che assume da tempo potrebbe essere la causa di detto valore fuori norma e se, secondo Voi, il farmaco debba essere sospeso, ridotto o, viceversa, come ritengo sia più corretto, aumentato (attualmente assume una compressa da "75" tutti i giorni + 1 compressa da "100" la domenica).

Quali esami consigliereste inoltre a mia madre affinchè possa presentarsi alla visita con il medico curante con tutto quanto il necessario per una veloce diagnosi già in proprie mani?

Grazie.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, probabilmente va incrementato il dosaggio della Tiroxina, cosi' come sarebbe utile effettuare anche un esame ecografico.
In ogni caso, e' da consultare sia per la modifica terapeutica, che per le eventuali ulteriori indagini, prima l'endocrinologo di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentilezza.
Cordiali saluti