Poliabortività

Buongiorno, dopo un figlio avuto senza particolari problemi, ho avuto ben 4 aborti, il primo a 5 settimane, il secondo per uovo cieco a 8 settimane seguito da raschiamento, il terzo a 5 settimane e l'ultimo a 8 settimane con embrione fermo circa a 6 e seguito anche questo da raschiamento.
Fra il terzo ed il quato ho fatto su consiglio della ginecologa alcuni esami che sono risultati a posto, tranne alcuni della tiroide che vi riporto:

ANTI TIREOGLOBULINA, anticorpi anti TG 39 UI/mL (da 0 100)
ANTI TIREOPEROSSIDASI; anticorpi (1) 17 UI/mL* (da 0 a 16)

Dopo qualche mese li ho ripetuti:

TSH (tireotropina) basale 1,725 micro UI/mL (da 0,35 a 4,94)
ANTI TIREOGLOBULINA, anticorpi anti TG 16 (UI/mL) (da 0 a 100)
ANTI TIREOPEROSSIDASI, anticorpi 23 UI/mL* (da 0 a 16)

Voi cosa ne pensate?
Resto in attesa di risposta, grazie!

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente
aborti precosi spontanei ripetuti fanno pensare ad un movimento auto-anticorpale verosimilmente acquisito dopo la prima gravidanza.
Fatti i dovuti test ormonali ipofisari ed ovarici si avvicini alle indagini immunologiche quali la ricerca di cardiolipina, LAC (lupus antocoagulant) ed eventualmente ad uno screening completo per la trombofilia.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno, a dire la verità la ricerca di cardiolipina, LAC ed un certo screening per la trombofilia li ho già fatti dopo il terzo aborto, questa è stato il COMMENTO AL REFERTO DI COAGULAZIONE: I test funzionali eseguiti per lo screening del rischio di tromboembolismo sono risultati nella norma. Negativa la ricerca di Anticoagulante tipo Lupus, e normali gli anticorpi anti beta2-glicoproteina1, ed anti cardiolipina. Assente la mutazione G20210A della protrombina. (Se vuole poi le mando i valori più specifici).
Quali test ormonali ipofisari ed ovarici ed eventualmente quali altri esami mi consiglia di fare?
La ringrazio dell'attenzione!