Policistosi ovarica, iperinsulinemia

buongiorno,
scrivo perché seriamente disperata. lo scorso anno è stata asportata la tiroide a mia nonna materna; in quella sede noi familiari siamo stati invitati a fare delle analisi specifiche. era dicembre 2004, a me è risultato un lieve ipotiroidismo e sono stata messa in cura con eutirox 50. effettivamente nei 3-4 mesi precedenti ero ingrassata 5 kg senza motivi di rilievo (arrivando così a 75 kg per 1.73). premetto che prendevo da anni gracial per la policistosi ovarica, con ottimi risultati. a gennaio ho sospeso gracial e sembrava andare tutto bene: dimagrivo, ero visibilimente più sgonfia, nessuna traccia di acne se non un paio di brufoletti in concomitanza col ciclo, ma più che tollerabili. ad aprile ho ripetuto i valori tiroidei, e l'endocrinologo mi disse di sospendere eutirox, a suo parere non più necessario. andava tutto bene, ad agosto scorso, cioè meno di due mesi fa, pesavo 67 kg. improvvisamente, tornata dalle vacanze, la situazione acne è precipitata: cisti ovunque, su guance, mento e collo. ed in più i kg che salivano inspiegabilmente. la mia ginecologa mi ha nuovamente prescritto gracial. ho cambiato enocrinologo; questo, sulla base di analisi del sangue e ecografia pelvica recente mi ha diagnosticato la sindrome metabolica. mi ha pertanto prescritto metforal 500 a dose progressiva (una ogni 12 ore per 8 giorni, poi unaogni 8 e via dicendo) ed ha aggiunto androcur 50 per i primi dieci giorni mensili di assunzione di gracial. mi ha detto di eliminare grassi, formaggi, dolci, bibite. mercoledì, quando ho iniziato la cura, pesavo ben 72 kg. oggi, dopo 4 giorni di assunzione regolare dei medicinali e di dieta scrupolosissima, alla quale ho abbinato 30' al giorno di attività fisica...sono ingrassata più di un kg! per carità, non pretendo di dimagrire dolo 4 kg di restrizioni alimentari e cura con metforal, ma almeno di rimanere stabile! sono disperata, ho il viso ed il collo seriamente deturpati dall'acne cistica, peso ben 6 kg più di un mese fa, ho il viso gonfissimo, non mi entrano più i miei vestiti! il gonfiore e l'accumulo adiposo è localizzato principalmente su pancia e fianchi. so che ci sono malattie sicuramente più gravi, ma questa situazione mi sta gettando nello sconforto. ho 26 anni e non sto mettendo più piede fuori di casa per la vergogna. in ufficio non alzo mai il viso per guardare in faccia gli interlocutori nella speranza di nascondere il mio viso ormai, ripeto, deturpato. non so più cosa fare, e se penso che dal prossimo mese dovrò aggiungere un'ulteriore bomba ormonale come androcur mi viene voglia di mettermi a letto e non alzarmi più per i prossimi sei mesi.
scusate lo sfogo, ma sono davvero disperata. grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 7911,
cercherò di mettere un po’ di ordine in ciò che ha scritto, per potere capire e poterLe essere utile.
1-Non conosco la sindrome metabolica (???).
2-Farmaci, come le biguanidi fenformina e metformina, presentano effetti ipoglicemizzanti solo a dosi elevate (Lei è diabetica?) e, comunque, hanno debole attività.
3-Se la metformina Le è stata prescritta come anoressizzante sarebbe stata preferibile la fenformina a non più di 100 mg al giorno.
4-L’attività fisica non fa dimagrire e non ha mai fatto dimagrire nessuno.
5-L’associazione di gracial ed androcur (pur se questo ultimo farmaco non è indicato nelle donne) è una valida associazione nella terapia dell’ovaio policistico di Stein-Leventhal.
6-Se il Suo endocrinologo fosse d’accordo, aggiungerei del clomifene (50-100 mg/die per una settimana).
7-La dietoterapia, nei casi come il Suo, è una condizione temporanea ma fondamentale affinché la terapia farmacologia abbia un valido esito.
8-L’acne scomparirà.
9-Una opoterapia di sostegno con 150 mcg/die con L-Tiroxina Le aumenterebbe il metabolismo di base e potrebbe aiutarLa ad eliminare fastidiosi situazioni secondarie, come la ritenzione idrica, la eventuale stipsi intestinale, l’astenia etc.etc., tenedo soprattutto conto che non riferisce patologie cardiovascolari.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#2]
dopo
Utente
gentile (e tempestivo!) dottor Ielo,
non so nulla circa questa definizione, ma presumo che il mio endocrinologo abbia inteso raggruppare in essa diversi fattori (iperinsulinemia, policistosi).
non sono diabetica, ma ho un'alta familiarità (3 nonni diabetici, 1 zio diabetico insulinodipendente, diversi parenti diabetici)
non ho necessità di anoressizzanti in quanto, davvero, la mia alimentazione - se vogliamo anche "scorretta", nel senso che da anni ormai non faccio uso di olio o grassi, non mangio dolci, non eccedo nei quantitativi - non giustifica questo repentino aumento di peso, ed è questo che mi rende ancor più disperata!
per quanto riguarda i suoi suggerimenti, li farò certamente presenti al mio endocrinologo non appena avrò modo.
ringraziandola di cuore, la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Eregio Utente 7911,
non esiti a contattarmi nel caso dovesse giudicare di averne bisogno.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
a quasi un mese di distanza torno per chiederle un consiglio.
ho effettuato le analisi del sangue, ho un colesterolo appena sopra il limite massimo ed i seguenti valori tiroidei
tsh 1.12
ft3 1.79
ft4 0.83
che, dalle ultime analisi (29 luglio) si sono abbassati notevolmente. continuo a non perdere peso, a soffrire di stipsi, ad avere dolori addominali etc.
il mio endocrinologo non ritiene necessario aggiungere eutirox, lei è sempre della stessa opinione? non rischio di sovrapporre troppi medicinali (gracial+androcur+metforal)?
grazie, cordiali saluti