Ft3 alto

Buongiormo mio figlio di 14 anni ha fatto le analisi della tiroide prescritte dalla dermatologa perchè affetto da vitiligine spesso in associazione con problemi alla tiroide.
I risultati sono i seguenti:
FT3 4,75 ( 2,30-4,20)
FT4 1,10 ( 0,80-1,75)
TSH 1,08 ( 0,35-4,50)
Ab anti tireoperossidasi 13 (0-50)
Ab anti tireoglobulina 37 (0-100)
Ab anti recettori TSH 0,5 ( negativo minore di 1).
Faccio gentilmente una domanda. Devo approfondire con visite o ecografie, oppure ripetere le analisi magari tra un pò di tempo ?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
valori di FT3 modicamente aumentati non sono significativi in presenza di un quadro tiroideo per il resto completamente di norma.
Pertanto consiglierei di ripetere tra qualche mese solo FT3 e TSH, magari presso un laboratorio diverso perchè un risultato superiore alla norma può anche derivare dalla metodica utilizzata.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com