Tsh alto e f3, f4 nella norma. sono preoccupata!

Sono una ragazza, ho 21 anni e soffro dall'età dello sviluppo di Tiroidite di Hashimoto, sono in cura con Eutirox 100 il martedì, giovedì e sabato.. il resto dei giorni prendo Eutirox 75.
Sono in super ansia perchè qualche giorno fa ho ritirato gli esami del sangue dopo un anno che non li facevo e il TSH è risultato a 9... più del doppio della norma quindi... fra qualche giorno avrò la visita di controllo... secondo voi è solo necessario aumentare la dose di Eutirox oppure è necessaria un'ecografia per controllare la possibile formazione di noduli? Il TSH alto e gli altri ormoni nella norma possono essere spia di qualcosa di brutto?

Ditemi la verità vi prego.
Comunque all'ultimo controllo di un anno fa l'endocrinologo non mi aveva prescritto l'ecografia ma solo gli esami del sangue... vi sembra giusto? Io ho pensato si fosse dimenticato ma poi chiedendo al mio medico di base mi ha detto che probabilmente ha i suoi metodi.
Attendo con ansia risposte. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente sarà necessario solo aumentare leggermente il dosaggio della Tiroxina.
Da valutare in ogni caso anche la correttezza di come viene assunta e le possibili interferenze col suo assorbimento.
Circa l'esame ecografico, se non presente nodularita' e se la clinica non lo suggerisce, non e' indispensabile ripeterlo.
Aspetti su cui deciderà in ogni caso il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Vorrei chiedere un'ultima cosa per capire meglio: quindi gli esami del sangue non sono importanti per l'ecografia? Nel senso... un TSH alto non dovrebbe spingere l'endocrinologo a fare un'ecografia per controllare la formazioni di eventuali noduli... se i noduli ci fossero di certo non viene il sospetto della loro presenza con degli esami sballati come i miei??
Scusi le tante domande ma come avrà già capito sono in ansia.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' cosi'.
In ogni caso, se lo riterra' opportuno, l'endocrinologo che consulterà, potra' integrare la visita con un ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Bene! Grazie mille per le risposte è stato molto gentile.
Buona Giornata :)
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi posso disturbarla ancora?
Volevo chiederle se al tatto si può riconoscere un linfonodo un po' ingrossato da un possibile nodulo tiroideo.
Nella parte destra e alta del collo al tatto si scorge un bozzetto... sembra sopra il mio normale gozzo tiroideo che invece si nota di più alla base/nella parte più bassa del collo... questo bozzo mi pare di averlo ormai da più o meno dieci mesi.
In questi mesi non ho mai pensato di collegarlo ad un nodulo perchè credevo fosse troppo in alto per essere parte della tiroide e soprattutto che facesse parte di quei linfonodi che ho ingrossati da anni e che si sono cronicizzati.
Per farle capire è sotto la piega tra mandibola e collo: può esserci un nodulo in quella zona?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diffiicile a distanza e senza un adeguato supporto clinico, ipotizzare di cosa possa trattarsi.
In ogni caso un esame ecografico chiarira' anche questo aspetto.