Noduli tiroide

Salve, ho scoperto ieri, tramite un'ecografia, di avere dei noduli alla tiroide, le più voluminose sono due al lobo sinistro di 22 e 9 mm ed uno a destra di 9 mm con una tiroide di volume superiore alla norma.
Mi è stato consigliato di fare degli esami del sangue (fatti anche l'anno scorso), compresi ft3 ft4 e tsh. Nell' attesa dei risultati posso fare altri esami?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
per completare la diagnostica può essere utile dosare anche Abtg e AbTPO (anticorpi che nel tempo possono aggredire la tiroide e non farla funzionare bene) e calcitonina (un marcatore molto precoce di un particolare tipo di tumore della tiroide, da dosare una volta in tutti coloro che hanno nodi tiroidei).
Con gli esiti naturalmente è importante effettuare una visita endocrinologica per impostare una eventuale terapia (se necessaria), eventuali ulteriori approfondimenti e un programma di controlli nel tempo.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa Garino,
grazie per aver risposto alla mia richiesta.
Ho ricevuto le risposte delle analisi, di seguito i risultati:
anticorpi anti tireglobulina 529,51
FT3 2,87
FT4 1,06
TSH 2,200
Dai valori di riferimento noto che il primo valore è molto più alto, c'è da preoccuparsi?
Ho prenotato la visita dall'endocrinologo la prossima settimana, occorrerà fare un'altra eco per vedere se i noduli sono vascolarizzati? Pensa che ci sia il pericolo di doverli asportare?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
gli anticorpi antitireoglobulina fanno parte di quegli anticorpi che le dicevo che possono far sì che nel tempo si alteri la funzione tiroidea; quindi pongono l'indicazione ad effttuare dei controlli di TSH nel tempo, ma in ogni caso nulla di preoccupante.
Secondo me non ha particolarmente significato ripetere ora un'ecografia; di solito dopo un primo riscontro di nodi tiroidei si ripete un'ecografia dopo 6-8 mesi per vedere se tendono a crescere nel tempo; questa potrebbe essere un'occasione per valutarne anche la vascolarizzazione.
Naturalmente sono solo suggerimenti, sarà il suo endocrinologo in base agli elementi raccolti in occasione della visita a suggerirle i controlli più opportuni.