Nodulo tiroide

Buongiorno, per un mal di gola prolungato (4 mesi) la settimana scorsa ho fatto un'ecografia al collo e tiroide i risultati sono stati questi:

modesto incremento volumetrico dei lobi tiroidei con zolle ipoecogene per tioidite
A destra nodulo solido di 6 mm

devo ancora fare gli esami del sangue

il radiologo mi ha detto di stare assolutamente tranquilla per il nodulo e che non si tratterebbe di un nodulo maligno, è vero? come posso stare tranquilla? ho letto su internet che l'unico modo per escludere una malignità sarebbe quella di fare un ago aspirato, consigliate tale esame?

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera, i noduli tiroidei sono molto frequenti nella nostra popolazione, specialmente quella femminile, e sono benigni all'incirca nel 95% dei casi.
La presenza di caratteri ecografici di sospetto (ipoecogenicità, microcalcificazioni, orletto irregolare, vascolarizzazione anomala) possono indurre a effettuare un citoaspirato, ma salvo casi particolari non si fa in un nodo piccolo come il suo (tendenzialmente si effettuano le biopsie su nodi di almeno 1 cm); è comunque indicato effettuare controlli ecografici nel tempo.
E' fondamentale comunque completare la diagnostica con gli esami di funzionalità tiroidea (TSH ed FT4), magari anche con un dosaggio degli anticorpi (abTG e AbTPO) e della calcitonina (marcatore di un particolare tipo di tumore della tiroide, da valutare una volta in tutti i pazienti con dei nodi).
In ogni caso le consiglio una valutazione endocrinologica per poter valutare gli esami in un contesto clinico puù ampio e quindi impostare la strategia più opportuna.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille della risposta, farò una visita endocrinologica la prossima settimana.

Nel frattempo il mio medico mi ha fatto eseguire gli esami del sangue:

TSH: 3.07
abTG: 74
abTPO: 1

non mi ha però prescritto FT4 e calcitonina come da lei indicato, forse dovrei richiederli?

grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
In presenza di un TSH normale si può anche decidere di non effettuare il dosaggio dell'FT4; visto che la funzionalità tiroidea andrà comunque ricontrollata nel tempo direi che si può aspettare la prossima scadenza che le indicherà l'endocrinologo. Lo stesso per quanto riguarda la calcitonina: ribadisco che le linee guida italiane consigliano di effettuare questo esame in presenza di nodi, ma farlo ora o tra qualche mese non cambia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta