Tiroide multinodulare

Gent.mi dottori,
vi scrivo per mio padre di 74 anni a cui hanno riscontrato, in un ecografia, diversi noduli. Ha già fatto l'agoaspirato e siamo in attesa del risultato. Ha sempre avuto una tiroide multinodulare ma questa volta l'endocrinologo ha voluto approfondire.
Vi riporto l'esito dell'ecografia:
Tiroide di dimensioni normali ad eco struttura disomogenea e ipoecogena, multi nodulare. Meglio evidenti:
Lobo dx: in sede media nodulo misto di 7x9x11 mm, contiguo micro nodulo iperecogeno di 6 mm di diam. Long; 1/3 superiore nodulo iso-ipoecogeno di 10mm di diam. Long.
Lobo sx: in sede media micro nodulo ipoecogeno di 5 mm di diam. Long.
Istmo: regolare
Trache in asse.
Chiedo un vostro chiarimento sulla ipotetica natura dei noduli, dalle caratteristiche dei noduli si evince che potrebbero essere di natura maligna? Cosa dobbiamo aspettarci?
Grazie per la vostra disponibilità e professionalità
distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
dal referto riportato non emergono particolari caratteri di sospetto; è possibile che l'endocrinologo abbia deciso di procedere con il citoaspirato per un'aumento di dimensioni di un nodo o per particolari caratteristiche cliniche (ad esempio una aumentata consistenza).
E' anche possibile che la decisione del citoaspirato sia stata presa perchè uno dei nodi è di dimensioni superiori al centimetro, misura al di sotto della quale tendenzialmente non si effettuano biopsie.
Tenga comunque presente che la percentuale di nodi tiroidei che risultano maligni è intorno al 5%.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com