Malattia di cushing

Buongiorno,sono una ragazza di 30anni a cui hanno diagnosticato una possibile malattia di cushing (domani ho la rm).Ho fatto le analisi del sangue e la prolattina è risultata essere 514 su un massimo di498 mentre l'acth 50.8 su un massimo di 48.8 ho poi un importante anemia che ho xò sempre avuto e che curo con integratori di ferro da anni e uno sbalzo del ciclo mestruale (piu abbondante del solito e con qualche giorno di ritardo negli ultimi due mesi)altri sintomi non ce ne sono.Ho letto che probabilmente la mia dottoressa ha ragione ma nei vari forum si parla di valori molto piu elevati del normale.é possibile che un leggero aumento dei valori sia sintomatico della malattia?Scusatemi ma sono molto preoccupata.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2019
Endocrinologo
Salve,
per parlare di malattia di Cushing per prima cosa bisogna avere un ipercorttisolismo, quindi effettuare il dosaggio di cortisolo libero nelle urine delle 24 h, se questo risulta elevato, allora si procede con il test al desametasone.
Clinicamente come sta, è ipertesa? Ha irsutismo?. Il discorso è abbastanza complesso, pertanto, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo.
saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta il cortisolo dalle analisi del sangue risulta essere 22 con valori di riferimento mattina max25 e pomeriggio 17 (io le analisi le ho fatte di primo mattino)lei crede che ci sia bisogno di fare anche quello delle urine o basta quello nel sangue!irsutismo si da un paio di mesi nella parte bassa del viso ma ipertesa no.Per il resto tranne il ciclo abbondande negli ultimi due mesi non ho null'altro nemmeno peso aumentato che leggo essere un altro segno di comparsa della malattia.Crede sia meglio fare altri approfondiementi diagnostici?Grazie tante.

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto