Esame ecografico tiroideo

Buongiorno a tutti i Dottori:
volevo gentilmente chiedere a Voi Dottori delle delucidazioni in merito a un'esame tiroidea che ha fatto mia madre nella giornata di Lunedì 17/03/2014, e del quale vorremmo degli approfondimenti e delle delucidazioni....

Tiroide in sede di volume regolare

D.A.P lobo Dx: 14mm
D.A.P lobo Sx: 13mm
istmo diam a. p.3.7mm

Ecostruttura disomogenea, con presenza di formazioni nodulari
-lobo Dx nodulo isoecogeno al III inf. diam. di 15 x 10mm
-lobo Sx due noduli isoecogeni di 5.9mm e 5.3mm-uno colloloidocistico di 4.4 mm.
Trachea in asse
Presenza di linfoadenopatie strutturalmente regolari in sede sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente diam max 8mm. (quest'ultima affermazione, l'ecografo ha detto che può dipendere anche da un normale mal di gola... e riflettendo mia madre sabato pomeriggio aveva la febbre a 38 con raffreddore)

Ora vorremmo capire.... cosa vuol dire questa prima diagnosi? C'é da preoccuparsi? So che una diagnosi al 100% non può essere fatta tramite un pc, ma vorremmo capire se in una prima valutazione ecografica, se c'é qualcosa di cui preoccuparsi....

Ringrazio anticipatamente i Dottori che risponderanno. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera, il riscontro di noduli a livello della tiroide è molto frequente, soprattutto nelle donne e aumenta con l'aumentare dell'età.
Da quanto descritto all'ecografia nessuno dei noduli sembra avere caratteri di sospetto, per cui farebbe pensare a uno struma plurinodulare (altrimenti detto gozzo).
Per completare la diagnostica è comunque indispensabile controllare il funzionamento della tiroide facendo un prelievo per TSH, FT3 ed FT4 ed eventualmente anticorpi (AbTG e AbTPO); consiglierei inoltre di effettuare un dosaggio di calcitonina (si fa sempre tramite prelievo di sangue, è un esame che le linee guida italiane ed europee consigliano di fare una volta nella vita in chi ha dei noduli tiroidei).
Con questi esami raccomando quindi una visita endocrinologica per effettuare una eventuale programma terapeutico e per programmare i controlli successivi.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente per la risposta... a breve eseguirà le stesse analisi che Lei ha consigliato.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa Buonasera.
In merito alle analisi ematiche pervenute i valori sono stati:
TSH 1.33
FT3 2.97
FT4 0.98
AbTG < 5.00
AbTPO 1.80
L'unico valore che ci lascia perplessi é la Tireoglobulina che é 70.63 ng/ml su max 70 ng/ml..

da cosa può dipendere questo valore leggermente alterato? Ed il restante dei valori come possono essere considerati?

Grazie per l'eventuale risposta che seguirà...