Ths 3^ generazione nei limiti

La mia storia clinica è chiara, basta vedere i miei precedenti consulti per capire solo che ho da poco rifatto gli esami del sangue completi di ormoni tiroidei ed è saltato fuori che il TSH è nei limiti e quindi il mio medico (che è pure endocrinologo) mi ha consigliato di fare un'ecografia tiroidea.
Gli esami sono perfetti ho solo questo TSH a 5,220 uUI/mL (0,340 - 5,600)
FT4 0,69 mg/dL (0,54 - 1,24)

Questo TSH è effettivamente raddoppiato se andiamo a vedere gli esami fatti precedentemente e volevo sapere se questo rialzo può portare anche ansia e attacchi di panico e che quindi sia la vera causa dei disturbi che ho dal 2012 (pressione che s'alza moltissimo in precisi momenti di stress, disturbi del sonno, dap etc).
Prendo uno Xanax 0,50 e 10 gocce di Entact al giorno. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, lievemente aumentato, sospetto per un ipootiroidismo subclinico, meriterebbe una verifica anche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide oltre che con un esame ecografico.
Difficile, in ogni caso ipotizzare una relazione tra l'eventuale problema tiroideo e i disturbi riportati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Questo può portare a tanta sonnolenza e stanchezza? Potrei dormire ore e ore e sono sempre stanco.......
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi poco probabile, in considerazione dei parametri ormonali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ho fatto su ordine del medico una ecografia alla tiroide ed ecco il risultato:
Ghiandola regolare per dimensioni, morfologia ed ecostruttura, esente da alterazioni di natura nodulare. Assenza di linfoadenopatie latero cervicali.

Il medico non mi ha dato medicine per il TSH ma ha detto che fra 6 mesi rifaremo le analisi.
Questo tsh è innocuo?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il referto ecografico, il consiglio del Suo medico appare condivisibile.